Home Alunni Gli studenti non amano la scuole e ai prof non interessa

Gli studenti non amano la scuole e ai prof non interessa

CONDIVIDI

Breaking News

April 14, 2025

  • Concorso dirigenti scolastici, caos ricorsi. Valditara: “Non saranno tollerate opacità. Segnalerò personalmente eventuali illeciti” 
  • La ministra Calderone e la presunta “laurea facile”: la Procura di Roma apre indagine dopo l’esposto di un professore 
  • Percorsi abilitanti, Castellana (Gilda): “Quella dei docenti è l’unica professione nella quale si paga per lavorare” 
  • Titoli falsi per avanzare in Gps, l’inchiesta di Mi Manda Rai Tre. Una docente ne compra uno: “Stanca di essere scavalcata” 

Gli studenti italiani, nel sondaggio dell’Ocse, sono meno contenti della scuola che altrove, e questo malumore incide sul rendimento, cosicchè uno studente su quattro non si trova bene a scuola e non riesce a sviluppare quella relazione positiva con gli insegnanti che servirebbe ad un apprendimento migliore. Ci superano Grecia, Russia e Slovacchia.

E questa insofferenza degli alunni nei confronti della scuola è considerata dai docenti? Non pare, secondo l’Ocse, e non solo nel prestare attenzione al rendimento ma anche al “clima” in classe tra studenti e tra studenti e insegnanti.

E invece secondo l’Ocse “il risultato accademico che arriva a spese del benessere degli studenti non è una piena realizzazione delle finalità della scuola: lo sviluppo socio-emotivo degli studenti riveste tuttavia per la maggioranza degli insegnanti la stessa importanza della padronanza delle materie studiate”