Con l’avvento delle nuove tecnologie e degli smartphone, i giovani stanno perdendo la manualità. Come quella di sapere scrivere in corsivo: non solo si è persa in alcuni decenni una tradizione della scuola italiana, ma oggi siamo arrivati al punto che i nostri allievi sempre più spesso comunicano solo in stampatello. Lo sanno, più di tutti, i docenti delle discipline umanistiche, che si ritrovano a leggere compiti e a correggere verifiche con testi sempre meno comprensibili e ordinati.
A San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, nell’istituto superiore Vincenzo Manzini, sta partendo un interessante corso per tornare a valorizzare la manualità e ad avere confidenza con gli strumenti della scrittura.
Il metodo – proposto dallo Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi, con il sostegno dell’assessorato regionale all’Istruzione – attualizza i precetti di uno dei più antichi manuali di corsivo italiano, la “Operina” di Ludovico Vicentino, di cui lo Scriptorium ha realizzato per la prima volta nel mondo 20 copie anastatiche.
Sino alla fine di settembre, otto classi dell’istituto, circa 150 ragazzi, frequenteranno un corso di 15 ore incentrato sul corsivo italiano, completo di scheda di valutazione personalizzata con l’indicazione delle aree di miglioramento.
“La forma è sostanza e credo che riscoprire un’attività come la scrittura manuale sia importantissimo all’interno di un percorso di studi – commenta all’Ansa l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen -. Soprattutto se a curare un progetto del genere è una realtà di grande spessore come lo Scriptorium, impegnato su più fronti per migliorare la qualità della vita e le capacità di ognuno di noi, puntando sul recupero delle memorie storiche e sull’inclusione, come accade anche nel progetto che coinvolge i bambini dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste”.
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…
Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…
Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…