Categorie: Generico

Gli studenti piemontesi adottano uno scrittore

In chiusura della manifestazione fieristica, tutti gli autori e tutte le classi coinvolte nell’iniziativa si ritroveranno a Torino per scambiarsi le proprie esperienze in un unico grande incontro previsto per l’8 maggio alle ore 12 presso la Sala Gialla di Lingotto.
È inoltre prevista l’introduzione di un ulteriore incontro a fine maggio, nelle città che parteciperanno all’evento. Tale momento sarà organizzato dalle classi coinvolte, col supporto della scuola di appartenenza, e sarà aperto a tutti gli studenti dell’istituto, a rappresentanze di altre scuole e, a scelta degli organizzatori, a tutta la cittadinanza. È prevista, altresì, la presenza del presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio della città interessata.
Quest’anno l’iniziativa, promossa già negli anni passati e realizzata in accordo con il Ministero dell’Istruzione, con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e in collaborazione con la Regione Piemonte, si avvale del sostegno dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi.
Rivolta agli studenti, la formula dell’iniziativa è semplice ed efficace: nei mesi scorsi una serie di classi ha scelto alcuni scrittori italiani, ne ha letto le opere maggiori e adesso si appresta ad incontrarli, in un ciclo di appuntamenti che vede le esperienze della lettura e della scrittura intrecciarsi in un gioco di conoscenza reciproca.
L’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi propone alle scuole coinvolte la possibilità di organizzare una giornata a Torino alla Fiera del Libro, sostenendo le spese di viaggio dalle varie città al Lingotto nonché l’ingresso in Fiera.
Quest’opportunità è offerta non solo agli studenti che partecipano al progetto Adotta uno scrittore, ma anche ad altre classi delle scuole medie superiori interessate ad una visita di istruzione alla Fiera del Libro. È ancora possibile aderire all’iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni l’e-mail di riferimento è iniziative@fieralibro.it.
 
Alessandra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024