I neodiplomati italiani delle scuole superiori sono soddisfatti dei docenti che hanno incontrato nel corso della loro carriera scolastica, mentre bocciano strutture e attrezzature scolastiche.
E’ questa la fotografia dopo il XIII Rapporto di AlmaDiploma, in cui vengono messi in evidenza le note positive e quelle negative della scuola italiana dal punto di visa degli studenti.
Gli insegnanti quindi escono vincitori da questo rapporto, dal punto di vista della capacità di valutazione (61%), della disponibilità al dialogo, ma soprattutto per quanto riguarda la preparazione e competenza (77%) e la chiarezza espositiva (71%).
Per quanto riguarda il grado di soddisfazione della carriera scolastica, l’81% degli studenti intervistati si dice contento del percorso di studi intrapreso, mentre il 46% si dichiara pentito delle scelte intraprese dopo la terza media.
Dal rapporto emergono pure le intenzioni dei neodiplomati, con la maggior parte di essi che vorrebbe proseguire gli studi all’Università (59%), mentre il 16% proverà immediatamente a tuffarsi nel mondo del lavoro. Il 14% invece, si dichiara indeciso sulle scelte future, specialmente i diplomati tecnici e professionali, che in linea teorica, potrebbero fare a meno degli studi universitari e iniziare a cercare lavoro sin da subito.
Infine, la vera insoddisfazione, gli studenti la rintracciano nelle strutture scolastiche, con laboratori e aule non adeguate e carenze di attrezzature sportive.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…