I neodiplomati italiani delle scuole superiori sono soddisfatti dei docenti che hanno incontrato nel corso della loro carriera scolastica, mentre bocciano strutture e attrezzature scolastiche.
E’ questa la fotografia dopo il XIII Rapporto di AlmaDiploma, in cui vengono messi in evidenza le note positive e quelle negative della scuola italiana dal punto di visa degli studenti.
Gli insegnanti quindi escono vincitori da questo rapporto, dal punto di vista della capacità di valutazione (61%), della disponibilità al dialogo, ma soprattutto per quanto riguarda la preparazione e competenza (77%) e la chiarezza espositiva (71%).
Per quanto riguarda il grado di soddisfazione della carriera scolastica, l’81% degli studenti intervistati si dice contento del percorso di studi intrapreso, mentre il 46% si dichiara pentito delle scelte intraprese dopo la terza media.
Dal rapporto emergono pure le intenzioni dei neodiplomati, con la maggior parte di essi che vorrebbe proseguire gli studi all’Università (59%), mentre il 16% proverà immediatamente a tuffarsi nel mondo del lavoro. Il 14% invece, si dichiara indeciso sulle scelte future, specialmente i diplomati tecnici e professionali, che in linea teorica, potrebbero fare a meno degli studi universitari e iniziare a cercare lavoro sin da subito.
Infine, la vera insoddisfazione, gli studenti la rintracciano nelle strutture scolastiche, con laboratori e aule non adeguate e carenze di attrezzature sportive.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…