Categorie: Valutazioni

Gli studenti propongono una valutazione della didattica

Premessa
La valutazione del corpo docente è una pratica che ha ormai preso avvio in gran parte dei Paesi europei e non solo (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Canada ecc.), anche nelle scuole secondarie di secondo grado.
La stessa è espressione di un sistema scolastico innovativo ed equilibrato che dia spazio agli studenti per esprimersi in merito alle lezioni e valorizzi quei docenti che mettono quotidianamente l’impegno e la voglia di trasmettere conoscenze e competenze su cui si fonda il nostro sistema educativo.
La valutazione del corpo docenti funziona se basata su criteri adeguati e indicativi. Il giudizio degli studenti può essere a pieno titolo uno fra questi, anche se non ovviamente l’unico.
Crediamo inoltre che su questo argomento, come tutti quelli riguardanti l’istruzione pubblica, si debba ascoltare le parti in causa prima di passare a una vera e propria formulazione della proposta. E’ infatti per questo motivo che abbiamo ascoltato i professori, i sindacati (tra cui anche la CGIL Trentino che si è detta favorevole alla proposta) e gli studenti. D’altra parte anche i professori e gli studenti devono mettersi in discussione: molto probabilmente prima o poi una valutazione dei docenti verrà istituita, vogliamo lasciar fare la politica tutto il lavoro o dire la nostra e proporre un nostro modello? Noi abbiamo fatto la nostra parte, ora tocca agli altri avanzare proposte e critiche.
Capiamo in parte le posizioni negative dei docenti che negli ultimi anni hanno dovuto subire numerose imposizioni dall’alto,  ma non comprendiamo le posizioni troppo intransigenti e sindacalizzate sull’argomento.
Se sarà proposta una valutazione che valorizza le eccellenze e chi ha voglia di fare e ci mette l’impegno tutti i giorni noi daremo il nostro contributo e appoggio. Certo è che se venisse approvata una valutazione dei docenti non potrebbero tirarsi indietro nemmeno i Dirigenti Scolastici e tutti gli altri organismi.
La questione è molto complessa, ma va analizzata e affrontata al più presto. Noi ci siamo.

Metodi
Il progetto verrà svolto seguendo le modalità qui descritte:
Il questionario sarà compilato dagli studenti che lo desidereranno su ogni singolo docente del loro Consiglio di Classe, indipendentemente da quante materie insegni. Tale questionario sarà compilato al termine di ogni quadrimestre su piattaforme digitali per garantire il totale anonimato del compilatore e per evitare un massiccio uso di materiale cartaceo. I risultati parziali e totali saranno consultabili esclusivamente dal docente interessato, pena la possibilità di denuncia per lesione della privacy personale. Questo potrà successivamente decidere di discutere dei risultati con la classe per poter sviluppare un dialogo sulle problematicità e per valorizzare le potenzialità del proprio metodo d’insegnamento.
Licei ed istituti professionali e tecnici avranno due modelli di questionario leggermente diversi, per evidenziare peculiarità differenti tra i vari tipi di scuola. Sarà inoltre garantita la possibilità per gli Istituti di aggiungere fino a un massimo di due quesiti a tale questionario, in modo da poter mettere in evidenza quelle particolarità della didattica che il Collegio Docenti deciderà essere rilevanti. 
Le medie dei risultati dei singoli Dipartimenti saranno consultabili dal Dirigente Scolastico e il suo Staff affinché possano essere evidenziate le carenze dell’ Istituto e valorizzati gli aspetti positivi, senza mai ledere il diritto alla privacy e alla riservatezza dei docenti. Questo non sarà possibile per quei Dipartimenti composti da meno di quattro docenti.
 
Obiettivi specifici
Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi:
Garantire la possibilità ad ogni professore di ricevere direttamente un feedback statisticamente rilevante dai propri studenti e quindi verificare la risposta degli stessi, per apportare eventuali modifiche o migliorie alla lezione.
Assicurare agli studenti l’opportunità di esprimersi sul servizio che viene erogato in forma totalmente anonima, affinché possano esprimersi liberamente. 
Responsabilizzare e stimolare gli studenti alla riflessione e all’autocritica attraverso la pratica della valutazione.
Favorire il dialogo in classe tra docente e studenti grazie a un nuovo strumento di dialogo e di confronto.
Valorizzare le eccellenze ed evidenziare le carenze dei vari dipartimenti all’ interno dell’ Istituto Scolastico grazie ai risultati medi anonimi che saranno a disposizione del Dirigente scolastico.

Questionario
questionario_sulla_didattica_-_docenti_di_lab.docx

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024