Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica il 19 maggio

Offrire ai giovani che frequentano le scuole calabresi di ogni ordine e grado concrete occasioni formative per incrementare e consolidare la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, oltre all’impegno costante e attento delle Istituzioni. E’ l’ indirizzo d’azione che l’ufficio scolastico regionale per la Calabria vuole condividere con Istituzioni, associazioni e studenti.
Su questa strada si inserisce l’ incontro che si terrà il prossimo 19 maggio a Reggio Calabria, presso  la Sala “Nicola Calipari” del consiglio regionale.
Il tema: “Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica”. La manifestazione fornirà l’opportunità agli studenti di tutte le province calabresi di riflettere e discutere con esponenti delle istituzioni locali e personaggi della cultura sugli obiettivi di legalità e cittadinanza fissati dal gruppo di lavoro “Cittadinanza e Costituzione” dell’Usr Calabria, coordinato dal Prof. Guido Leone.
Nell’occasione, il direttore generale dell’Usr Francesco Mercurio presenterà, in linea con le note di indirizzo del Ministro e sulla base delle indicazioni del gruppo di lavoro regionale, una serie di azioni a carattere che verranno sviluppate nel corso del prossimo anno scolastico.
“Sono certo -conclude il direttore generale Francesco Mercurio, nella lettera di invito inviata agli interlocutori istituzionali- che questo incontro, positivo momento di confronto e di sinergica operatività, contribuirà a spianare il cammino dei giovani calabresi verso un futuro di successo nel rispetto di se stessi e degli altri”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024