Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica il 19 maggio

Offrire ai giovani che frequentano le scuole calabresi di ogni ordine e grado concrete occasioni formative per incrementare e consolidare la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, oltre all’impegno costante e attento delle Istituzioni. E’ l’ indirizzo d’azione che l’ufficio scolastico regionale per la Calabria vuole condividere con Istituzioni, associazioni e studenti.
Su questa strada si inserisce l’ incontro che si terrà il prossimo 19 maggio a Reggio Calabria, presso  la Sala “Nicola Calipari” del consiglio regionale.
Il tema: “Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica”. La manifestazione fornirà l’opportunità agli studenti di tutte le province calabresi di riflettere e discutere con esponenti delle istituzioni locali e personaggi della cultura sugli obiettivi di legalità e cittadinanza fissati dal gruppo di lavoro “Cittadinanza e Costituzione” dell’Usr Calabria, coordinato dal Prof. Guido Leone.
Nell’occasione, il direttore generale dell’Usr Francesco Mercurio presenterà, in linea con le note di indirizzo del Ministro e sulla base delle indicazioni del gruppo di lavoro regionale, una serie di azioni a carattere che verranno sviluppate nel corso del prossimo anno scolastico.
“Sono certo -conclude il direttore generale Francesco Mercurio, nella lettera di invito inviata agli interlocutori istituzionali- che questo incontro, positivo momento di confronto e di sinergica operatività, contribuirà a spianare il cammino dei giovani calabresi verso un futuro di successo nel rispetto di se stessi e degli altri”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024