Categorie: Generico

Gli studenti raccontano storie di emigrazione

Il concorso, che intende premiare  la migliore testimonianza sul tema dell’emigrazione italiana all’estero nel periodo dall’Unità nazionale ad oggi, è rivolto agli studenti che frequentano le scuole di istruzione secondaria di I e II grado. La testimonianza dovrà ricostruire vicende realmente accadute nell’ambito della famiglia di origine del candidato.
I lavori diretti a illustrare una storia individuale o familiare di emigrazione potranno essere prodotti in forma narrativa (l’elaborato dovrà essere composto da almeno tre cartelle dattiloscritte di 80 battute per 35 righe) o in forma iconografica (l’elaborato dovrà consistere in almeno otto fotoriproduzioni ed accompagnato da un commento dattiloscritto oppure da testimonianze filmate o multimediali). Si può partecipare soltanto per una delle due sezioni, per ciascuna delle quali verrà assegnato un premio. Ai due vincitori, designati da un’apposita commissione giudicatrice, il Comitato nazionale "Italia nel mondo" pagherà le spese di viaggio (biglietto aereo di andata e ritorno in classe economica per due persone) per raggiungere il paese straniero nel quale si è concluso il movimento migratorio descritto nell’elaborato. Le spese di permanenza, nonché eventuali spese assicurative e mediche, si intendono a carico dei beneficiari del viaggio premio.
Le domande di partecipazione al concorso (con l’indicazione, tra l’altro, della scuola in cui il candidato è iscritto e della sezione per la quale si concorre) dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2003, tramite raccomandata, al Comitato Nazionale "Italia nel mondo" – Via C. Cattaneo, 22 – 00185 Roma. Sui plichi, che conterranno anche l’elaborato relativo alla testimonianza richiesta, dovrà essere apposta l’indicazione: Italia nel Mondo – Concorso testimonianza emigrazione italiana all’estero.
 

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024