Categorie: Generico

Gli studenti romani adottano un cantiere per imparare la sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro passa pure dalla scuola. “Si impara facendo” è infatti la nuova iniziativa promossa dalla direzione regionale Inail Lazio, d’intesa con l’Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, per educare i giovani alla cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro”.
L’obiettivo e’ quello di sensibilizzare i giovani studenti, che saranno i futuri lavoratori di domani, alla cultura della sicurezza, con quindici ore di didattica in classe, per illustrare la normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e venti ore di stage nel cantiere della “Nuvola di Fuksas”, il nuovo centro congressi che sta sorgendo nel quartiere Eur di Roma. Attraverso una vera e propria “adozione del cantiere”, i ragazzi potranno scoprire quali rischi si nascondono negli ambienti di lavoro e quali sono le procedure da rispettare per evitare gli infortuni.
“Con questo progetto vogliamo trasmettere ai nostri giovani l’importanza della sicurezza sul lavoro”,afferma il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.
“E’ una sfida culturale contro la strage silenziosa delle morti bianche–continua Zingaretti-, fatta di tutela della salute, educazione alla prevenzione e rispetto dell’ambiente per accrescere il senso di autonomia e di responsabilitàdei nostri ragazzi”.
“Ho deciso di proporre questa esperienza perché sono convinto che insegnare la sicurezza sul lavoro sia il primo passo per la prevenzione degli incidenti –ha spiegato Antonio Napolitano, direttore regionale Inail Lazio, tra le righe del giornale di attualità per bambini “Popotus”- oltre che un dovere delle istituzioni pubbliche. Con queste informazioni si aiutano gli studenti e le loro famiglie, che possono avere da oggi in poi la certezza che i loro ragazzi affronteranno il mondo del lavoro consapevoli delle regole da applicare per lavorare in sicurezza”.
I destinatari del progetto sono le classi quarte e quinte degli istituti per geometri, tecnici industriali e licei scientifici. In totale saranno coinvolti 95 studenti e 14 tutor.
E’ stato anche siglato un protocollo d’intesa tra l’Inail Lazio e la Provincia di Roma con il quale, i due entisi sonoimpegnati,almeno per i prossimi tre anni, a promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024