I lettori ci scrivono

Gli studenti SFP contro una sanatoria

Corre voce che il Governo voglia trovare una soluzione all’annosa questione delle maestre diplomate magistrali ricorsiste, attraverso una sanatoria. Questa strada però non può essere l’unica percorribile, poiché causerebbe il crollo inevitabile della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.

Inserendo ad imbuto docenti diplomati magistrali ante 2001/2002 e docenti laureati in SFP n.o., gli studenti che ancora stanno affrontando il percorso accademico, si ritroverebbero completamente fuori da ogni provvedimento, in attesa di un concorso impossibile da prevedere dato che, con tutta probabilità, la sanatoria saturerà le graduatorie. Un nuovo paradosso verrebbe a crearsi, poiché coloro che hanno scelto di studiare e di formarsi presso le Università, vivrebbero una situazione di assoluta discriminazione.

Un elogio al non impegno e al non sacrificio, in un Paese dove viene data precedenza a chi prende una scorciatoia e alza la voce, anziché premiare chi con umiltà e dedizione affronta un percorso di tutto rispetto, altamente selettivo e formativo. Ci si augura che il Governo del cambiamento decida di percorrere la via del merito: solo così sarà possibile salvaguardare la qualità della didattica e il futuro dei cittadini del domani.

Clicca per guardare il video.

Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria nuovo ordinamento

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024