Categorie: Generico

Gli studenti universitari “valutano” i docenti

Sino ad ora erano state alcune Università ad avere adottato in maniera autonoma strumenti di valutazione della didattica, adesso l’iniziativa sarà estesa a tutti i 77 Atenei italiani.
Toccherà quindi agli studenti universitari… "dare le pagelle" ai propri professori. La valutazione della didattica e dei docenti si aggiunge ad altre misure attivate per sostenere e migliorare la qualità dell’offerta universitaria e si inserisce nell’ambito delle rilevazioni avviate dal Comitato nazionale di valutazione del sistema universitario ai sensi dell’art. 2 della legge n. 370/99, in un quadro di principi e parametri per misurare il grado di soddisfazione degli studenti. Il nuovo modello di finanziamento degli Atenei, che dovrebbe entrare a regime nell’arco di tre anni, prevede che le risorse vengano assegnate in funzione di espliciti indicatori di qualità. La previsione è che il 30% dei fondi siano assegnati sulla base degli iscritti, esclusi matricole e studenti "fuori-corso"; un altro 30% verrà erogato tenendo in considerazione i risultati raggiunti ed un ulteriore 30% per meriti di ricerca scientifica sul conteggio dei ricercatori attivi, mentre il restante 10% in base a criteri come la mobilità degli studenti, il sostegno ai disabili, ecc.
Tra i parametri considerati, grande rilievo hanno i servizi di orientamento e di "tutoraggio" nei confronti degli studenti, i quali potranno esprimere il proprio parere attraverso un questionario suddiviso in cinque gruppi di domande relative all’organizzazione del corso di studi e del singolo insegnamento, alle attività didattiche, alle infrastrutture e al grado d’interesse e soddisfazione.
In particolare il questionario permetterà di acquisire una serie di informazioni significative su alcuni aspetti cruciali, quali: il carico didattico; il rispetto degli orari di lezione da parte dei docenti; la reperibilità (per chiarimenti e spiegazioni) dei professori al di fuori degli orari di lezione; la loro capacità di stimolare negli studenti l’interesse verso la disciplina insegnata; la chiarezza espositiva durante le lezioni; l’organizzazione complessiva degli insegnamenti (orario, esami intermedi e finali) rispetto ai periodi di riferimento (bimestre, trimestre, semestre, ecc.); l’adeguatezza del materiale didattico, delle aule e delle attrezzature; il quadro d’interesse dello studente per la materia ed il livello di soddisfazione personale.
Il questionario verrà utilizzato dai Nuclei di valutazione presenti in tutte le Università e le rilevazioni costituiranno strumenti di particolare importanza per la definizione della programmazione e della individuazione delle priorità, in un quadro di miglioramento dei servizi didattici degli Atenei, di monitoraggio costante e di valutazione della qualità dell’offerta formativa universitaria.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024