Alunni

Gli studenti: “Vogliamo tutto. 100 richieste per scuola e università”

“Da zero a cento: vogliamo tutto”: così centinaia di studenti, invece di entrare in classe per il primo giorno di scuola,  hanno invece organizzato delle azioni di protesta davanti alle porte di ingresso dei loro Istituti, sottolineando che si rivolgono alla politica in vista del 25 settembre.

Spiega a Fanpage.it la rappresentante della Rete degli Studenti: “Si tratta di una contro-agenda generazionale: nei programmi elettorali si parla di giovani e di questione climatica, ma non si entra mai nello specifico, è sempre tutto un po’ abbozzato  Da qui che viene il nome della nostra campagna. Zero come l’interesse e gli investimenti in tutti questi anni. Cento, invece, è quello che pretendiamo”.

“Ancora una volta, riscontriamo l’assenza di interesse verso scuole e università: per questo abbiamo redatto l’elenco delle 100 proposte per il futuro”, quali diritto allo studio, ambiente, salute mentale, lavoro e spazi di aggregazione sicuri. A cui si aggiunge una richiesta più precisa: “Gli studenti chiedono il 5% del PIL in istruzione, degli Sportelli di Assistenza Psicologica gratuiti, l’abolizione dei PCTO, la totale gratuità del trasporto pubblico urbano ed extraurbano per gli studenti e l’abolizione della tassazione universitaria”.

Ma gli studenti hanno pure fatto un blitz al ministero esponendo uno striscione in cui dominava la scritta a caratteri cubitali CENTO: “Abbiamo cento idee per il futuro del Paese, la politica ci ascolti. Da anni non vengono portate avanti delle proposte reali per migliorare il futuro dei giovani italiani.”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024