Come abbiamo scritto, all’inizio del nuovo anno scolastico, il Dirigente definisce, con proprio decreto, i componenti del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO). Il loro compito consiste nell’elaborazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), al fine di realizzarE un ambiente di apprendimento che promuova lo sviluppo delle facoltà degli alunni con disabilità e il soddisfacimento dei bisogni educativi individuati.
Il GLO, secondo quanto disposto dalla legge 104/92 e dal decreto 66 del 2017 è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, è composto da tutti i docenti contitolari della classe ove è iscritto un soggetto disabile, dallo psicopedagogista, ove esistente, ovvero dei docenti referenti per le attività d’inclusione, dai genitori dell’alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, da figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica, che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità nonché, ai fini del necessario supporto, dall’unità di valutazione multidisciplinare. Tale composizione è stata modificata dal decreto 182 del 2020 nella misura in cui afferma che il GLO è costituito solo da docenti e dal dirigente che lo presiede, mentre tutti gli altri vi partecipano ma non ne fanno parte.
Qual è la terminologia tecnica relativa all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità? Cosa c’è da sapere su PEI (Piano Educativo Individualizzato), GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento).
Su questi argomenti il corso Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo – Supporto, consulenza professionale e affiancamento, a cura di Raffaele Iosa.
Su questi argomenti anche il corso Guida alla compilazione del Pei, a cura di Katia Perdichizzi in programma dall’8 novembre.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto mobilità 2025-2028. Nella giornata di ieri, 30…
Sono molti gli studenti che cambiano scuola poco dopo essersi iscritti. A parlarne è stato…
E se vampiri, zombie, streghe e lupi mannari esistessero veramente? Calma, calma, intendo dire che…
Perpetuare la memoria non soltanto perché gli errori del passato non si ripetano, ma anche…
Come abbiamo scritto, nella Gazzetta Ufficiale del 16 ottobre, è presente la legge n. 150…
Un maggiore protagonismo e una rinforzata partecipazione di studenti e studentesse alla governance della scuola,…