Attualità

Global Teacher Prize, scadenza delle candidature il 9 dicembre. In palio 1 milione di dollari per il miglior docente

Il Global Teacher Prize, il premio per gli insegnanti “portatori di cambiamento”, è pronto per essere assegnato. Giunto alla nona edizione, istituito dalla Varkey Foundation, mette in palio 1 milione di dollari (il più ricco del settore). Tutti i docenti in attività, che insegnano a ragazzi della scuola dell’obbligo o a ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, gli insegnanti part-time o online, che svolgono questa attività almeno 10 ore alla settimana o avere in programma di continuare la professione per i successivi cinque anni, possono candidarsi al premio.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 9 dicembre 2024. Da una prima rosa di 50 candidati si passerà poi a 10 finalisti, i cui nomi verranno resi noti nel 2025. Una giuria di personalità di primo piano sceglierà il vincitore.

In base a cosa verrà scelto il vincitore? I parametri saranno le pratiche di insegnamento, il modo in cui i docenti innovano nell’affrontare sfide locali, raggiungono tangibili risultati di apprendimento, hanno un impatto sulla comunità, aiutano i ragazzi a diventare cittadini del mondo e valorizzano la propria professione.

Global Teacher Prize 2023: trionfa docente pakistana, insegnante italiana tra i 50 finalisti diventa ambasciatrice del premio

A trionfare nel 2023 è stata l’insegnante pakistana Sister Zeph, che a soli 13 anni ha fondato la sua scuola per bambini svantaggiati nel cortile di casa.

L’insegnante di inglese, urdu, cultura, armonia interreligiosa e cambiamento climatico a Gujranwala, nel Punjab Pakistano, è stata selezionata tra oltre 7.000 nomine e candidature provenienti da 130 paesi di tutto il mondo. Oltre a dirigere la scuola, tiene corsi di autodifesa per ragazze, essendo stata lei stessa aggredita e minacciata. Fornisce anche assistenza finanziaria alle famiglie che devono scegliere tra l’istruzione dei figli e il pagamento delle bollette, e gestisce un centro professionale che ha aiutato più di 6.000 donne ad acquisire competenze nelle TIC, nel tessile e nella lingua inglese.

Come abbiamo scritto, l’abruzzese Katja Battaglia è stata fra i 50 docenti in finale ed è diventata ambasciatrice del Global Teacher Prize.

Katja Battaglia a maggio era tra i 10 finalisti del Premio Atlante Italian Teacher Award, realizzato da United Network in collaborazione con Repubblica Scuola e la Regione Lazio con il suo progetto: “Dante è un poeta moderno?” nel quale aveva applicato il metodo del debate e del learning by doing allo studio di Dante.

Come si legge sul sito ufficiale del premio, “Katja ha scelto di fare l’insegnante per poter dare un contributo alla costruzione di un mondo migliore, concentrandosi sulla storia e sulla cultura del suo territorio per insegnare agli studenti il ​​valore del patrimonio della loro comunità. Per Katja insegnare è un viaggio che offre molte opportunità di apprendimento: la sua priorità numero uno è personalizzare la carriera scolastica e aiutare gli studenti a capire che nessuno è bravo in tutto”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

ITS Academy, indicazioni per il riscatto ai fini pensionistici dei percorsi formativi

Con l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, gli Istituti tecnici superiori, che ne…

29/11/2024

Stipendio scuola dicembre 2024, iniziata la pubblicazione dei cedolini con tredicesima e bonus Natale

È stata avviata la pubblicazione dei cedolini relativi allo stipendio di dicembre 2024, comprensiva della…

29/11/2024

Adesione sciopero scuola oggi pari al 5,65%: più della metà degli istituti ha trasmesso i dati

Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati,…

29/11/2024

Pensioni da fame, si va verso il 30-40% in meno dell’ultimo stipendio: il dramma di docenti e Ata. Previdenza integrativa come ‘paracadute’ – VIDEO

Le riforme previdenziali hanno ridotto fortemente gli assegni pensionistici dei lavoratori, in particolare quelli di…

29/11/2024

Sciopero 29 novembre, bruciati fantocci di Meloni e Salvini. Valditara: “Chi non condanna questi gesti ne è complice”

Oggi, come sappiamo, 29 novembre, si è svolto uno sciopero che ha coinvolto vari settori,…

29/11/2024

Docente di matematica corregge tema di italiano, vari errori della Commissione: alunno bocciato alla maturità vince ricorso

Una vicenda davvero molto contorta. Uno studente di un istituto superiore tecnologico umbro, bocciato agli…

29/11/2024