Attualità

Global Teacher Prize, si è svolto a Lisbona il primo summit europeo tra i migliori docenti al mondo: tra loro cinque italiani

Il Global Teacher Prize, il premio considerato il Nobel degli Insegnanti, ha organizzato, dal 7 al 9 ottobre scorso, a Lisbona, il primo incontro internazionale europeo degli ambasciatori del più importante riconoscimento mondiale relativo ai docenti.

I migliori docenti italiani

In rappresentanza dell’Italia hanno partecipato ben 5 professori che negli anni si sono classificati tra i primi al mondo. Tra essi il professore Carlo Mazzone, professore di informatica all’Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli” di Benevento, la professoressa Lorella Carimali che insegna matematica e fisica presso il Liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, il professore Leonardo Durante che insegna Sistemi Automatici e Controlli presso l’ITIS Enrico Fermi di Roma e divulgatore scientifico, il professore Armando Persico Teacher Community leader presso JA Italia e docente di Entrepreneurship e la maestra Barbara Riccardi che insegna all’Istituto Comprensivo Padre Semeria di Roma ideatrice di GiochImparando.

Si tratta di docenti che si sono distinti per il loro modo innovativo di insegnare, di instaurare relazioni con gli studenti, di pensare a soluzioni originali per favorire l’apprendimento.

L’obiettivo dell’incontro

Si tratta del primo Summit Europeo degli ambasciatori del Global Teacher Prize, che dopo le restrizioni dovute alla pandemia ha consentito un incontro in presenza che ha dato la possibilità ai docenti provenienti da vari paesi del continente europeo di confrontarsi sulle attuali problematiche del mondo della cultura e dell’istruzione.

Dall’iniziativa è scaturita una proficua condivisione di pratiche, esperienze e proposte per il futuro che hanno visto la comunione di intenti dei professionisti dell’educazione europei coinvolti nel summit volta al miglioramento del più generale contesto sociale ed economico.

Il tutto al grido del motto del Global Teacher Prize della Varkey Foundation, ossia “Teachers matter”, ovvero i “docenti valgono”, un concetto quanto mai attuale volto a rimarcare quanto la cultura e l’educazione siano leve fondanti del nostro stesso comune futuro come cittadini del mondo e strumento indispensabile per dare speranza alle nuove generazioni.

Redazione

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024