Il Miur promuove un’interessante iniziativa per le istituzioni scolastiche promossa da AIESEC, organizzazione internazionale no-profit di studenti universitari: si chiama Global Volunteer EduCHANGE e prevede l’accoglienza da parte delle le istituzioni scolastiche, aderenti al progetto, di studenti universitari volontari provenienti dall’estero.
I volontari parteciperanno attivamente alle iniziative didattiche, realizzando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale. Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo.
Le scuole aderenti dovranno contribuire per spese organizzative per un massimale di Euro 150+IVA a volontario (per un minimo di 2 volontari per progetto) e dovranno procedere all’individuazione di una famiglia ospitante per ciascun volontario.
La realizzazione del progetto si distribuirà nell’arco di 6 settimane ed il volontario internazionale sarà tenuto a svolgere 25 ore di attività a settimana, in più classi.
La prossima realizzazione del progetto avverrà nei periodi tra Gennaio e Febbraio e tra Marzo e Aprile.
La scadenza ultima per aderire al progetto con realizzazione da Gennaio è fissata il 14 ottobre 2019.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…