Ora anche l’esposto in Procura, dove si scrive che la magistratura ordinaria milanese ha aperto d’ufficio un’inchiesta, attivata da alcuni esposti, sulla procedura concorsuale ripartita un anno fa dalla ricorrezione degli scritti. Ma il fatto più inquietante riportato nell’articolo di Luca Salvi si riferisce all’eventualità di reati di abuso di ufficio.
Infatti, in uno stralcio dell’articolo si dice: “secondo l’esposto, alcuni candidati hanno manifestato sui social network di essere in possesso di notizie e dati assolutamente riservati: una candidata, su Facebook, annunciava la nuova graduatoria prima della pubblicazione della notizia stessa sul sito ufficiale dell’Ufficio scolastico regionale. Almeno tre ore e mezza prima, preannunciando di essere vincitrice e che 96 nostri colleghi sono fuori”. Nella denuncia, il candidato, prima promosso poi bocciato, chiede alla Procura di verificare “eventuali reati di abuso di ufficio”.
Si ricorda che in data 30 giugno l’Usr della Lombardia pubblica una nota (Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12035) riguardante la presa di servizio dei neo dirigenti scolastici in cui si legge: “Facendo seguito alla comunicazione prot. 11187 del 12 giugno 2014 si comunica che il caricamento dei documenti di rito nell’applicativo ‘dirigenti scolastici Lombardia’ dovrà avvenire entro il 12 luglio 2014. Si precisa in ogni caso che, in data odierna, deve essere protocollata e firmata la presa di servizio che va depositata agli atti della scuola e inviata alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente (non saranno prese in considerazione, da questo Ufficio, le assunzioni di servizio inviate con altre modalità)”.