La didattica dei docenti deve avere ormai una concezione digitale, nel senso che i contesti in cui operano gli insegnanti fanno sempre più uso di strumenti digitali, che devono essere affiancati a quelli tradizionali.Non solo: bisogna sfruttare le opportunità che tale mondo digitale offre, proprio perché esistono modalità di approccio alla didattica che possono aiutare sensibilmente il docente. Aiuto di cui ne beneficeranno di riflesso anche gli alunni, i nativi digitali.
Le Google Apps for Education rappresentano una versione di Google Apps fo work, dedicato appunto all’educazione, disponibile gratuitamente per scuole e università.
Le Google Apps consentono di realizzare modalità di lavoro e di apprendimento collaborative che favoriscono la creazione di contesti didattici dinamici ed altamente inclusivi a supporto della didattica in presenza.
In ambito scolastico, le Google Apps for education permettono di strutturare in classe con i propri allievi un’intensa azione laboratoriale, grazie alle esercitazioni in cui si possono affrontare problemi comuni alla maggior parte dei contesti scolastici.
Fra gli strumenti più diffusi, anche basilari, come Hangouts per comunicare, per chattare, per chiamare e fare videochiamate; condividere lo schermo, condividere link e file; Calendar per pianificare eventi, organizzare il tempo; aggiungere inviti e notifiche, creare e condividere calendari; Drive per caricare e archiviare file; Keep per creare note ed elenchi; Presentazioni: per creare e modificare una presentazione curandone l’aspetto, formattare gli elementi come testi ed oggetti, condividere e collaborare; gestire, modificare, inserire elementi grafici, lavorare sulle transazioni, sugli schemi, sui temi; Usare le Mappe, per aggiungere luoghi, linee e forme, indicazioni stradali, misurare distanze
A tal proposito, La Tecnica della Scuola propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Google per la didattica – Guida all’uso degli applicativi Google finalizzati
ad un uso didattico, dalla ricerca alla creazione di contenuti”.
Saranno svolti 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore di formazione
> Lunedì 15 ottobre 2018 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 16 ottobre 2018 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 17 ottobre 2018 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Venerdì 19 ottobre 2018 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 23 ottobre 2018 – dalle ore 17.00 alle 19.00
Le priorità sviluppate in questo corso saranno: didattica per competenze e innovazione didattica, competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento, inclusione e disabilità.
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