I lettori ci scrivono

Gorgoni e chere volteggiano sul cadavere della scuola italiana

Nessuno condivide più la politica scolastica della Ministra, a esclusione del gruppetto di insegnanti 5S, che ha fatto fortuna con il comico Grillo.

La politica scolastica della Ministra e delle sue invelenite sostenitrici, è un tragico fallimento. La ministra alimenta ogni giorno odio fra le diverse categorie di personale scolastico e sfrutta il senso di frustrazione che è largamente diffuso nella scuola italiana. Alta è anche la dose di incompetenza culturale e linguistica dei politici 5S (a cominciare proprio dalla ministra, in grado di leggere, ma non di sostenere un contraddittorio).

Tale difetto spiega la loro incapacità al dialogo e alla elaborazione di visioni d’insieme, così come la riluttanza a prendere atto delle condizioni presenti.

La conseguenza, è un continuo trincerarsi dietro regolamenti e circolari, numeri di articoli e formulette a effetto, che neanche nella pubblicità potrebbero oggi avere successo. Come è stato detto da più parti, non si poteva immaginare una guida peggiore per la scuola italiana in questo delicato momento.

Ci si può solo augurare che il fallimento politico e culturale rappresentato dal movimento 5S scompaia presto e con esso le gorgoni, le chere e tutte le rabbiose creature che oggi volteggiano sul cadavere della scuola italiana.

Luigi Guerrini

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024