Attualità

Governo Draghi punta sulle immissioni in ruolo dei docenti precari

Se non si intervenisse con decisione sulle immissioni in ruolo dei docenti, il prossimo anno scolastico ci sarebbero più di 200 mila cattedre vacanti e un numero di incarichi di supplenza fuori controllo.

Assunzioni in ruolo e le ipotesi di Pittoni (Lega)

Già prima dell’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, il Senatore Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, aveva più volte criticato le posizioni della Ministra Azzolina sulla composizione delle GPS e sulla predisposizione, in piena pandemia, dei bandi dei concorsi ordinari e straordinari. Il Senatore leghista aveva pronosticato, cosa che effettivamente è accaduta, un anno scolastico con più di 200 mila incarichi di supplenza da predisporre, per lo più, da graduatorie, quelle delle nuove GPS, piene di errori. A tal proposito Pittoni sostiene che “Se il ministro uscente Azzolina non avesse perso tempo, l’attuale anno scolastico sarebbe partito senza buchi di organico. Bastava approvare il progetto che è già pronto e definito in tutti i particolari nel disegno di legge S. 1920 di semplificazione del reclutamento e stabilizzazione dei docenti”. Tale disegno di legge, spiega Pittoni, è ispirato alla proposta che come responsabile Scuola della Lega ha presentato lo scorso marzo al Senato. “La sua approvazione, oltre a consentire di superare il problema dei 200 mila supplenti a cui si affida la scuola italiana (unico caso al mondo), porterebbe a soluzione la difficile situazione di qualcosa come 16 diverse categorie di lavoratori del settore”.

Sindacati chiedono piano assunzioni

Nelle consultazioni avvenute mercoledì 10 febbraio tra il Presidente del Consiglio incaricato Draghi e i sindacati, si è parlato anche di scuola e dell’esigenza di prevedere un vero e proprio piano di assunzioni che possa portare in cattedra almeno 150 mila docenti fin dal primo settembre 2021 in modo da evitare cattedre scoperte e incarichi di supplenza che si protraggono fino a febbraio come è avvenuto e sta ancora avvenendo sotto la gestione della Ministra Lucia Azzolina.

I sindacati si sono detti molto soddisfatti dell’intenzione del Governo Draghi di attivarsi per un importante contingente di immissioni in ruolo che si dovranno fare entro agosto 2021.

CORSI DI PREPARAZIONE
Videolezioni e risorse on line
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni

Lucio Ficara

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024