Attualità

Governo Draghi punta sulle immissioni in ruolo dei docenti precari

Se non si intervenisse con decisione sulle immissioni in ruolo dei docenti, il prossimo anno scolastico ci sarebbero più di 200 mila cattedre vacanti e un numero di incarichi di supplenza fuori controllo.

Assunzioni in ruolo e le ipotesi di Pittoni (Lega)

Già prima dell’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, il Senatore Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega, aveva più volte criticato le posizioni della Ministra Azzolina sulla composizione delle GPS e sulla predisposizione, in piena pandemia, dei bandi dei concorsi ordinari e straordinari. Il Senatore leghista aveva pronosticato, cosa che effettivamente è accaduta, un anno scolastico con più di 200 mila incarichi di supplenza da predisporre, per lo più, da graduatorie, quelle delle nuove GPS, piene di errori. A tal proposito Pittoni sostiene che “Se il ministro uscente Azzolina non avesse perso tempo, l’attuale anno scolastico sarebbe partito senza buchi di organico. Bastava approvare il progetto che è già pronto e definito in tutti i particolari nel disegno di legge S. 1920 di semplificazione del reclutamento e stabilizzazione dei docenti”. Tale disegno di legge, spiega Pittoni, è ispirato alla proposta che come responsabile Scuola della Lega ha presentato lo scorso marzo al Senato. “La sua approvazione, oltre a consentire di superare il problema dei 200 mila supplenti a cui si affida la scuola italiana (unico caso al mondo), porterebbe a soluzione la difficile situazione di qualcosa come 16 diverse categorie di lavoratori del settore”.

Sindacati chiedono piano assunzioni

Nelle consultazioni avvenute mercoledì 10 febbraio tra il Presidente del Consiglio incaricato Draghi e i sindacati, si è parlato anche di scuola e dell’esigenza di prevedere un vero e proprio piano di assunzioni che possa portare in cattedra almeno 150 mila docenti fin dal primo settembre 2021 in modo da evitare cattedre scoperte e incarichi di supplenza che si protraggono fino a febbraio come è avvenuto e sta ancora avvenendo sotto la gestione della Ministra Lucia Azzolina.

I sindacati si sono detti molto soddisfatti dell’intenzione del Governo Draghi di attivarsi per un importante contingente di immissioni in ruolo che si dovranno fare entro agosto 2021.

CORSI DI PREPARAZIONE
Videolezioni e risorse on line
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024