Si è svolta a Palazzo Chigi, nella Sala dei Galeoni, la cerimonia di giuramento dei Sottosegretari di Stato, alla presenza del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Al termine del giuramento e del breve intervento del capo del governo, la cerimonia si è conclusa con la foto della squadra dei sottosegretari: presenti, inoltre, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e il segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa, testimoni del giuramento.
I 42 sottosegretari, 21 dei Cinquestelle, 18 in quota Partito Democratico, 2 in rappresentanza di Leu e 1 del Movimento Associativo Italiani all’Estero (Maie), di cui dieci viceministri (6 M5s e 4 Dem) hanno ripetuto la formula davanti al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa. “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.
La nuova composizione del Miur dopo la nascita del governo Conte Bis
Lorenzo Fioramonti, ministro dell’Istruzione
Anna Ascani, vice ministro dell’Istruzione
Lucia Azzolina, sottosegretario all’Istruzione
Giuseppe De Cristofaro, sottosegretario all’Istruzione.
“Abbiamo una grande responsabilità, siamo qui per un ufficio pubblico, dobbiamo farlo con disciplina e onore come ci impone e prescrive la Costituzione. Al di là della forma costituzionale, che sarà la nostra stella polare, noi ci metteremo tanto cuore, tanta passione e tanto impegno”, ha detto il premier Giuseppe Conte.
“L’occasione di poter servire il nostro Paese non capita tutti i giorni. Dovremo fare il massimo per cercare di offrire risposte alle urgenze, alle attese, ai bisogni che vengono dalla nostra comunità nazionale. Lo faremo con grande orgoglio, consapevoli che rappresentiamo un grande Paese. E quindi lo faremo con la massima determinazione”, ha proseguito.
Conte ha poi invitato i sottosegretari a “tendere sempre l’orecchio alla comunità, alle persone, alla gente che incontriamo quotidianamente”. “Quindi, in Commissione e in tutte le occasioni – ha concluso il presidente del Consiglio – cerchiamo sempre di mantenere un filo diretto, perché in questo sarete determinanti per la massima efficacia dell’azione di governo anche nella dialettica parlamentare”.
Alla Presidenza del consiglio dei ministri hanno giurato Mario Turco (M5s), con la delega alla Programmazione Economica e Investimenti e Andrea Martella (Pd) all’Editoria.
Per i Rapporti con il parlamento hanno giurato Gianluca Castaldi (M5s) e Simona Malpezzi (Pd). Agli Affari UE ha giurato Laura Agea (M5s).
Agli Esteri hanno giurato Emanuela Del Re (M5s), viceministro, Marina Sereni (Pd), Ivan Scalfarotto (Pd) e Riccardo Merlo (Maie). Riconfermato Manlio Di Stefano (M5s) che resta alla Farnesina.
Agli Interni hanno giurato Vito Crimi (M5s), che lascia la Presidenza del Consiglio per assumere la carica di viceministro, pari grado di Matteo Mauri (Pd), Carlo Sibilia (M5s) è stato riconfermato e affiancato da Achille Variati (Pd).
Alla Giustizia ha giurato nuovamente Vittorio Ferraresi (M5s) affiancato da Andrea Giorgis (Pd).
Alla Difesa hanno giurato Angelo Tofalo (M5s) e Giulio Calvisi (Pd).
All’Economia ha giurato nuovamente Laura Castelli (M5s), viceministra, insieme ad Alessio Villarosa (M5s), Antonio Misiani (Pd), Pierpaolo Baretta (Pd) e Cecilia Guerra (Leu).
Al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha giurato Stefano Buffagni (M5s) come viceministro, passato dagli Affari regionali al ministero dello Sviluppo economico, con Alessandra Todde (M5s), Mirella Liuzzi (M5s), Gianpaolo Manzella (Pd) e Alessia Morani (Pd).
Alle Politiche agricole ha giurato Giuseppe L’Abbate (M5s). All’Ambiente è stato il turno di Roberto Morassut (Pd).
Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno giurato Giancarlo Cancelleri, viceministro in quota Cinquestelle, Roberto Traversi (M5s) e Salvatore Margiotta (Pd).
Al Lavoro il giuramento ha riguardato Stanislao Di Piazza (M5s) e Francesca Puglisi (Pd).
All’Istruzione il giuramento ha visto protagonisti Lucia Azzolina (M5s), Anna Ascani (Pd) con il grado di viceministra e Giuseppe De Cristofaro (Leu).
Per la Cultura c’è stato il giuramento delle viceministre Anna Laura Orrico (M5s) e Lorenza Bonaccorsi (Pd). Alla Salute hanno giurato il viceministro Pierpaolo Sileri (M5s) e Sandra Zampa (Pd).
I giuramenti di Anna Ascani, Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro.
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…