Governo: oggi giornata di riflessione. Carrozza in pole all’istruzione

Oggi è dunque una giornata di riflessione, come ieri ha detto il presidente del Consiglio incaricato: “durante la quale cercherò di portare sintesi il lavoro molto interessante che si è sviluppato. Avrò contatti continui con il Capo dello Stato”.
Con il Pdl la discussione più lunga e, ha sottolineato l’esponente Pd, “molte ore ci vorranno ancora, perché veniamo da un tempo di contrapposizioni profonde. Permangono tra Pd e Pdl differenze molto significative”, ma non tali sicuramente da non formare il nuovo esecutivo.
E per quanto riguarda la formazione del nuovo governo, lo stesso Letta ieri durante gli incontri coi partiti ha detto che: “Serve gente competente” per un esecutivo “sobrio e snello”. 
Nello stesso tempo, riferisce l’Ansa, nel Pdl sembra che si sia aperta una guerra generazionale dei quarantenni contro la vecchia guardia come Renato Brunetta o Renato Schifani. Interessante invece appaiono i profili di coloro che sarebbero in corsa per i ministeri del Lavoro e che sarebbero dell’area sinistra del Pd: Guglielmo Epifani e Stefano Fassina mentre un ruolo, forse da sottosegretario, dovrebbe avere Laura Puppato.
Tuttavia, riferisce sempre l’Ansa, sembra sicura la presenza di Maria Laura Carrozza all’Istruzione, mentre per altri ruoli di ministro se la battono Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna, Anna Maria Bernini ma in corsa sono anche Nunzia De Girolamo, Jole Santelli e Beatrice Lorenzin.
Se dunque le previsioni saranno confermate, così come Ansa riferisce, Maria Laura Carrozza dovrebbe essere il nuovo ministro dell’Istruzione.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024