Fonti di Governo, molto autorevoli, rivelano che al Miur si sta lavorando a ritmi forzati per garantire modifiche sostanziali sulla riforma dell’esame di Stato 2018/2019 e sul percorso alternanza scuola lavoro.
Il milleproroghe è un provvedimento blindato in cui il Governo non potrà inserire provvedimenti che non siano considerate delle proroghe alla normativa legislativa vigente.
Nell’intenzione del Governo e del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti c’è quella di mantenere il percorso di Alternanza scuola lavoro, ridefinendo il numero delle ore, diminuendole certamente (non è ancora stato quantificata con precisione la diminuzione delle ore di ASL), inoltre c’è l’intenzione di scrivere delle linee guida aprendo delle possibilità di fare dei percorsi, soprattutto per i licei, di carattere di orientamento e non solo prettamente lavorativo, contestualmente, questo verrà inserito nel milleproroghe, si disporrà di impedire che in quest’anno scolastico il percorso di Alternanza Scuola Lavoro sia vincolante ai fini della tesina degli esami di Stato 2018/2019 ( come invece era previsto dal d.lgs. 62/2017 all’art.17, comma 9).
Nel milleproroghe verrà anche disposto un provvedimento volto a sospendere l’obbligatorietà della prova Invalsi al fine dell’ammissione agli esami di Stato 2018/2019. In buona sostanza se un alunno frequentante la quinta classe di un Istituto di istruzione secondaria di II grado dovesse risultare assente il giorno delle prove Invalsi non rischia la non Ammissione agli esami di Stato.
Questa norma andrà a prorogare l’art.14, comma 3, d.lgs. 62/2017, in cui era previsto che l’ammissione all’esame di Stato è altresì subordinata alla partecipazione presso l’istituzione scolastica in cui lo sosterranno alla prova a carattere nazionale predisposta dall’INVALSI nonché allo svolgimento di attività assimilabili all’alternanza scuola-lavoro, secondo criteri definiti con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
La diminuzione delle ore di Alternanza scuola lavoro non è invece un provvedimento che potrà entrare nel milleproroghe, ma, da quanto ci viene riferito, è un intervento che potrebbe trovare applicazione nella legge di bilancio. In buona sostanza diminuire l’obbligatorietà delle ore di ASL è un provvedimento legislativo che porterà anche dei risparmi di spesa, che nella stessa legge di bilancio troveranno una precisa ricollocazione.
Un altro punto a cui tiene molto il Ministro Marco Bussetti è quello di portare a compimento totale il concorso dirigenti scolastici entro l’avvio dell’anno scolastico 2019/2020, facendo fare ai dirigenti scolastici vincitori del concorso, il corso di formazione in servizio piuttosto che prima dell’assunzione dell’incarico di presidenza.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…