Attualità

Governo tecnico Draghi: si conclude l’esperienza di Azzolina?

É il giorno della verità, o almeno potrebbe esserlo. Il presidente della Repubblica Mattarella, dopo la resa di Fico, ha convocato il professor Mario Draghi per incaricarlo di formare un nuovo governo.

Un incarico non politico, possibile soluzione dopo gli scontri e le incomprensioni tra gli schieramenti di queste ultime settimane.

Mario Draghi, che è stato governatore della Banca d’Italia e presidente della Banca Centrale Europea, porterebbe diversi cambiamenti anche per quanto riguarda i ministri.

Sull’istruzione c’è grande attesa e curiosità per capire cosa accadrà. La poltrona di Lucia Azzolina è come sempre al centro delle discussioni. La ministra siciliana, difesa a spada tratta da Crimi (M5S) non disposto a sostituirla, attaccata da Renzi e dall’opposizione (Meloni su tutti), si è trovata ad affrontare il periodo più difficile dal dopoguerra, quello della pandemia.

La sua permanenza resta molto difficile, mentre il toto nomi che vedeva Ascani e Boschi come papabili, potrebbe essere stravolto dall’arrivo di Mario Draghi. Probabile l’arrivo di un ministro non politico.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024