Sembra che il punto nodale del dibattito fra le forze del centro destra per formare il nuovo governo sia incentrato sulla scelta della squadra di governo, e in modo particolare se chiamare tecnici o politici a ricoprire gli incarichi più delicati, considerata la situazione economica e sociale che sta attraversando la Nazione.
Precisa Forza Italia: “Sgombriamo il campo da equivoci sul governo che verrà formato: non parliamo di poltrone ma della natura che dovrà avere. Un governo di natura politica deve esprime ministri politici che, rispetto ai tecnici, hanno la libertà e l’adesione a una visione politica nemica del rigore”.
Tuttavia, sembra che la presidente del consiglio in pectore, Giorgia Meloni, voglia tecnici esperti nei ministeri chiave, come Economia, Esteri e Interno, proposta che mette in fibrillazione i due alleati: “Può accadere che ci siano personaggi con un’esperienza tale da essere nel governo, pur non essendo parlamentari, ma siano dei casi, non la regola”. Dice sempre F.I. che aggiunge: “Abbiamo detto che questo sarà un governo politico”, con “tanti ministri politici” ma “se poi ci sarà qualche tecnico non credo sarà un problema. Non ci sono polemiche o scontri, il centrodestra è coeso e non vedo grandi difficoltà. I leader lavoreranno e troveranno la soluzione giusta”.