Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi e supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024-2025: finalmente oggi sono state rese note le date.
Delle 150 preferenze e della compilazione della domanda ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 26 luglio con l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara.
Un’ascoltatrice ha posto la seguente domanda:
“Che differenza c’è tra scelta sintetica e puntuale?“
Ecco la risposta di Lucio Ficara:
“La scelta sintetica è riferita con una sola scelta a più scuole tutte insieme, per esempio a tutte le scuole di uno stesso comune, fai conto tu sei per esempio di Catania, scegli la scelta sintetica comune Catania praticamente ti prenderai tutte le scuole di quel comune, riferite chiaramente alla scelta della classe di concorso che hai messo per prima, dunque la scelta sintetica può essere di comune può essere di un intero distretto che mette insieme più comuni della stessa provincia.
E invece la scelta puntuale è che tu scelga una sola scuola dunque puntualmente una scuola specifica e solo quella scuola.
Una scelta puntuale vale per uno, una scelta sintetica può valere per 20 30 comunità scolastiche. Addirittura quest’anno c’è la scelta sintetica della provincia e se uno la mettesse prenderebbe tutte le scuole della provincia secondo un elenco stabilito dal sistema”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…