Attualità

Gps 150 preferenze, tutti i chiarimenti sulla procedura – Rivedi la Diretta

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi e supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024-2025: finalmente sono state rese note le date.

La finestra temporale per esprimere le 150 preferenze sarà dal 26 luglio (ore 9) al 7 agosto (ore 14).

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

150 preferenze, novità sulla piattaforma

“Nella scelta delle 150 scuole si potrà inserire il codice sintetico di provincia. Si tratta di una soluzione per partecipare, per quella classe di concorso su tutti i posti della provincia e non risultare rinunciatario.

“C’è un’altra modifica: sarà possibile l’esplicitazione, accanto al codice dell’istituto, del nome dell’istituto. Sia in fase di selezione delle scuole che in fase di verifica e di stampa. Questa soluzione rende più semplice la procedura”, queste le parole del segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo ai nostri microfoni dopo aver partecipato alla riunione del 24 luglio con l’amministrazione.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle 150 preferenze e delle indicazioni utili abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di lunedì 29 luglio alle ore 16,00, con gli esperti di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (05:40) nella sezione 104 per assistenza a fratello/sorella bisogna spuntare una dichiarazione in cui si dice che i genitori devono essere TOTALMENTE INABILI o Deceduti. Non basta che siano anziani?(78 anni)

✅ (07:50) Essendo stata eliminata la figura del ref unico, non bastano autodichiarazioni dei genitori che per motivi oggettivi non possono assistere mio fratello? devono essere per forza disabili o deceduti?

✅ (09:05) primaria seconda fascia: perché compare EEIL (tra le cdc) pur non avendo inserito nessun titolo per inglese primaria – che non ho?

✅ (10:10) chi da quest’anno è in prima fascia sostegno, non risulta più nelle GPS incrociate, è corretto?

✅ (10:30) il Calcolo delle riserve servizio civile o forze armate ecc Viene calcolato sul totale delle supplenze o sul totale della classe di concorso ? come avviene il calcolo nella pratica?

✅ (13:35) la 104 assistenza al genitore nelle Gps la residenza con lo stesso numero civico con mio padre, è obbligatoria?? nelle preferenze il comune non è obbligatorio inserirlo come prima scelta

✅ (15:10) Qualche novità sulle immissioni in ruolo? Siamo il 29 luglio e tutto tace, il ritardo sta diventando sempre più allarmante

✅ (18:15) un docente di ruolo già in part time a 12 ore, può accettare articolo 47 su uno spezzone di 15 ore?

✅ (19:50) Per inglese primaria la laurea sfp è di per sè abilitante o ci vuole il concorso? Da precario con sfp posso insegnarlo ma poi se non passo inglese al concorso non più? E’ così

✅ (20:55) ho necessità di 18 ore settimanali. Mi conviene scrivere il numero minimo e massimo di ore nello spezzone?

✅ (25:10) Se seleziono uno spezzone per una scuola del distretto X è possibile chiedere il completamento nel distretto Y a cui la scuola non appartiene?

✅ (30:30) nella compilazione della Gps ho trovato solo la mia classe di concorso e non più quella per il sostegno , mi dicono sia un problema tecnico della piattaforma è così?

✅ (33:50) assunto di ruolo GPS prima fascia sostegno ADMM.. anno di prova superato anno 2022 Lombardia. Posso ripresentare nuova domanda stessa tipologia per una regione diversa?

✅ (35:20) sono inserito nei riservisti e ho la Legge 104 art. 3 comma 1 e invalidità del 67%, ho diritto sempre ad essere inserito nei riservisti?

✅ (36:40) Se seleziono una scuola e spunto la voce COE diverso comune rischio che la COE abbracci anche scuole di altri distretti che non ho inserito tra le preferenze?

✅ (40:40) Se utilizzo la preferenza SCUOLA – COMPLETAMENTO – DISTRETTO cercherà un completamento nel distretto della medesima scuola o solo nei successivi distretti che selezionerò con completamento scuola?

✅ (42:55) ho svolto anno di prova in Admm e superato ( sostegno scuole medie). Posso compilare per il ruolo Adss sostegno secondo grado e per le supplenze A028 perché sono in prima fascia x l abilitazione? O si rischia qualche sanzione perché entro quest’anno di ruolo?

✅ (47:20) Sto compilando la domanda cliccando i vari distretti ed aspiro ad avere un annuale in un’unica scuola. Cattedra orario stesso comune e diverso comune non l’ho fleggato. Ho fatto bene?

✅ (48:40) la scelta delle scuole riguarderà tutta la provincia su cui abbiamo la domandina vero?

✅ (48:50) Uno spezzone comunica solo con gli spezzoni selezionati successivamente o anche con quelli selezionati in precedenza?

✅ (49:45) se nelle preferenze scelgo semplicemente la “provincia”, avrò eventualmente una convocazione da qualunque comune della prov. in base al mio punteggio?

✅ (51:35) è possibile nello spezzone inserire minimo 17 ore e massimo 17 ore? Se non voglio fare sostegno cosa devo flaggare?

✅ (53:50) Per i completamenti degli spezzoni, il completamento territoriale distretto comprende il completamento all’interno di quel distretto o anche di altri distretti?

✅ (55:10) Ho una laurea in lingue vecchio ordinamento, posso insegnare inglese nelle primarie? Prima non era possibile se non si aveva il diploma di scuola magistrale, è cambiato qualcosa ?

✅ (56:10) sono di ruolo su primaria EEIL per le supplenze art. 47 posso presentarla anche per EEEE?

✅ (56:40) un docente di ruolo che accetti supplenza da gps al suo rientro in servizio nella scuola dove mantiene la cattedra avrà conseguenze stipendiali dovute alla perdita di anzianità di servizio?

Redazione

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024