Reclutamento

Gps 2021. Cattedra intera o cattedre orarie esterne? E il completamento su stessa disciplina?

Istanze supplenze da Gps: la procedura di presentazione delle domande presenta difficoltà non solo di tipo tecnico legate al funzionamento della piattaforma (i sindacati riguardo pare stiano chiedendo una proroga della scadenza, come ha riferito il nostro direttore Alessandro Giuliani) ma anche di tipo concettuale. Che differenza c’è, ad esempio, tra spezzone e cattedra oraria? Cosa sono e come funzionano i cosiddetti completamenti?

Ne abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live del 18 agosto. Ospiti Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica e Dino Caudullo, avvocato specializzato in legislazione scolastica.

RIVEDI LA DIRETTA

“Quando si va a compilare la domanda, tra le opzioni possibili di tipologia di contratto, abbiamo l’annuale, che significa cattedra intera al 31 agosto. Ma bisogna fare attenzione – ci esorta l’esperto – è possibile avere anche annuali al 31 agosto con cattedre orario esterne, su stesso comune o su comuni differenti. Per cui dire annualità al 31 agosto e non specificare altro, significa solo cattedra intera, interna alla stessa scuola”.

E precisa: “Se invece l’intento è avere una quota oraria in una scuola e una quota oraria in un’altra scuola (dello stesso comune o di comune diverso) è necessario barrare, oltre all’annualità, anche le cattedre orario esterne, altrimenti si concorrerà solo per la cattedra intera dentro un istituto e si resterà fuori da altre opzioni di supplenza possibili”.

“Inoltre – continua il professore Ficara – c’è la voce specifica completamento orario di uno spezzone, nella stessa disciplina o in discipline differenti. In tal caso l’aspirante va a concorrere su due spezzoni: ad esempio per la cattedra sulla secondaria si concorre alle 18 ore con spezzoni superiori alle 7 ore, 9+9 oppure 10+8. L’aspirante deve quindi segnalare che vuole un completamento e nelle preferenze dovrà scrivere anche le scuole sulle quali vuole il completamento. Uno spezzone potrebbe essere sul posto comune e uno spezzone sul sostegno, così da portare a casa due spezzoni che compongono una cattedra”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024