Graduatorie

GPS 2022-2024, ecco i prossimi passi che dovranno essere fatti

La procedura avviata per la pubblicazione delle Graduatorie provinciali per le supplenze prevede alcuni passaggi che dovranno essere fatti da alcuni aspiranti alle prossime supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche. Poi ci sarà anche l’appuntamento importantissimo, che dovranno fare tutti gli inseriti in GPS, riguardante la scelta delle preferenze di sede per tutte le graduatorie per cui si aspira ad avere una supplenza.

Conferma dei titoli di servizio svolti successivamente al 31 maggio 2022

Come specificato nella nota 24978 del 30 giugno, emanata dal Ministero dell’Istruzione, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 (h. 9,00), e il 15 luglio 2022 (h. 23,59), saranno aperte le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di conferma dei titoli di servizio maturati nel corrente anno scolastico, in quanto effettivamente svolti, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria.

Scioglimento riserve

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, lett. e), dell’O.M. n. 112 del 6 maggio 2022, si comunica che nel periodo compreso tra l’8 luglio 2022 (h. 9,00) e il 21 luglio 2022 (h. 23,59),
saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, a seguito del
conseguimento, entro la data del 20 luglio 2022, del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.

Tutto per via telematica

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle
credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Si accede all’istanza tramite il seguente link:
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Scelta delle preferenze puntuali e sintetiche

Un appuntamento che riguarderà tutti gli aspiranti ad una supplenza al 31 agosto o al 30 giugno è sicuramente quello riferito all’inserimento delle 150 preferenze , sintetiche o puntuali, per tutte le classi di concorso per cui ogni aspirante ha titolo. Anche questa procedura delle GPS sarà fatta telematicamente nel periodo della fine del mese di luglio e la prima metà del mese di agosto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024