Torna l’appuntamento con la rubrica A domanda risponde del nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara. L’argomento di oggi è dedicato esclusivamente alla scelta delle 150 preferenze per le GPS 2022/23.
DOMANDA n. 1
Se nella scelta delle preferenze non inserisco una scuola, ma per punteggio avrei avuto diritto alla supplenza proprio nella scuola non scelta, verrei considerato rinunciatario?
RISPOSTA
Se si rinuncia ad una o più preferenze (sintetiche o puntuali) e il sistema assegnerà la supplenza sui posti non inseriti a chi ha un punteggio inferiore al vostro in graduatoria, verrete esclusi da tutte le GPS per l’intero anno 2022-2023.
DOMANDA n. 2
Se non scelgo un comune X per una data classe di concorso, verrò considerata per una eventuale seconda convocazione negli altri comuni di mia scelta per la medesima classe di concorso?
RISPOSTA
Non è detto che potrà fruire di una seconda convocazione. Infatti il non avere inserito il Comune X per una data classe di concorso, potrebbe consentire l’assegnazione del posto in quel comune X e per quella classe di concorso a qualcuno più indietro in graduatoria. Una tale eventualità escluderebbe chi ha rinunciato alle supplenze nel Comune X da qualsiasi altra convocazione GPS per qualsiasi classe di concorso.
DOMANDA n. 3
In caso di un presunto errore sull’assegnazione delle sedi, a chi posso rivolgermi per un controllo/ricorso?
RISPOSTA
Il reclamo va fatto all’Ufficio scolastico provinciale di riferimento.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…