Personale

Gps 2022, a maggio le domande: le anticipazioni e ultime novità. DIRETTA venerdì 29 aprile ore 14.30

Cresce l’attesa per la riapertura delle Gps, le graduatorie provinciali per le supplenze, che verranno per il biennio 2022-2024: lo slittamento della pubblicazione dell’ordinanza sta infatti creando una certa apprensione tra gli oltre 400mila docenti precari interessati.

Per loro sono giorni caldi, ancora di più perchè la situazione sulle regole di gestione del rinnovo risulta in continuo “movimento”.

Dall’ultimo incontro svolto tra il ministero dell’istruzione e i sindacati trapelano infatti alcune novità importanti su tempi e procedure.

Diciamo subito che la tanto attesa Ordinanza non arriverà questa settimana, ma con ogni probabilità la prossima, dunque con l’inizio del mese di maggio.

Alla fine, salvo ulteriori problemi, dovrebbe cadere nella prima decade del nuovo mese a dare l’avvio della presentazione delle domande.

Anche la procedura contiene delle modifiche: l’impianto-base, è vero, dovrebbe ricalcare quello di due anni fa, ma rispetto all’Ordinanza ministeriale 60 del 2020 vi saranno alcune modifiche, alcune delle quali non indifferenti.

Tra le novità introdotte possiamo sin d’ora dare per certa la valutazione del servizio su sostegno e l’iscrizione con “riserva” per chi conseguirà il Tfa per la specializzazione proprio su sostegno agli alunni disabili, ma anche il diploma e la laurea nel corso della prossima estate. I titoli dovranno però essere conseguiti non oltre probabilmente entro il 20 luglio (la data non è però ancora definita).

Di tutto questo, ma anche dei nuovi calcoli del servizio di supplenza svolto, si parlerà durante l’appuntamento di venerdì 29 aprile, con inizio alle ore 14.30, della Tecnica risponde live, dal titolo “Gps 2022, a maggio le domande: anticipazioni e novità”.

Parteciperanno alla diretta il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo e l’esperto di normativa scolastica Salvatore Pappalardo. A moderare l’incontro sarà il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani. Condurrà l’evento Daniele Di Frangia.

Come di consueto, per gli ascoltatori vi sarà la possibilità di porre i propri quesiti agli ospiti durante la diretta.

SEGUI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024