Intervenuto nel corso dell’appuntamento dell’11 maggio con “La Tecnica risponde live” dedicato all’uscita dell’ordinanza delle Gps, l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara, ha risposto sulla possibilità di inserirsi in II fascia per chi sta frequentando l’ultimo anno del percorso di laurea in Scienze della Formazione Primaria:
“Se i titoli di servizio sono stati già dichiarati nel biennio precedente, non potranno essere fatte correzioni, il sistema non consentirà intervento su ciò che è stato già dichiarato. Si potrà invece dichiarare sul servizio ma anche sui titoli tutto ciò che è intervenuto dopo il 6 agosto 2020. Ad esempio se chi non aveva ancora maturato un periodo di servizio precedentemente e non l’aveva dichiarato, lo potrà dichiarare in questa sessione, ma se l’aveva già dichiarato non potrà modificare ciò che è stato. Dunque il sistema, dicono dal ministero, non consentirà modifiche rispetto a ciò che era stato fatto. Se si è commesso un errore e si vuole porre rimedio? Intanto gli errori saranno già stati individuati dall’Ufficio Scolastico che avrà già fatto le dovute correzioni, dunque magari si troveranno già corrette le situazioni pregresse, ma qualora ci dovesse essere un errore che l’aspirante individua, è bene che lo segnali all’Ufficio Scolastico che potrà intervenire prima della pubblicazione perché non si potrà fare il Fai da te mentre si potrà inserire tutto ciò che è nuovo titolo, dopo i titoli di servizio di questi due anni, il 2020/21 e il 2021/22”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…