Precari

Gps 2022, cosa succede se viene assegnata supplenza, a chi è dietro in graduatoria, in una scuola non inserita tra le preferenze?

Intervenuto nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live dal titolo “Gps 2022, dopo il primo turno di nomine, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara, ha risposto al possibile caso di una docente scavalcata nell’assegnazione di una supplenza:

É stata assegnata giustamente a chi è dopo di me in graduatoria una supplenza su sostegno in una scuola che io non avevo inserito fra le preferenze, ho ancora speranza di lavorare?

“Il non mettere una o più preferenze, un distretto o un Comune o tralasciare qualcosa nella scelta delle preferenze, poi potrebbe determinare l’esclusione dalla graduatoria. Non è una sanzione, ma una forma di esclusione che non ti riconvocano più per i secondi, i terzi o i quarti turni di convocazione. Se una docente aveva fatto la domanda in graduatoria e non aveva messo la scuola X e su quella scuola X si era determinata una disponibilità che sarebbe toccata proprio a quella docente e per effetto del fatto che non ha scelto quella scuola X tra le preferenze, il sistema è andato oltre e ha scelto qualcuno che in graduatoria era posizionato dopo, e gli ha assegnato la supplenza, a questo punto l’algoritmo non torna indietro, non richiamerà la docente X ma andrà oltre e chiamerà il successivo all’ultimo nominato. Il che significa che per quest’anno per qualsiasi classe di concorso nelle Gps in qualsiasi insegnamento la docente X non potrà partecipare alle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche e da Gps, invece potrà sperare nelle supplenze brevi da graduatorie d’istituto”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024