Precari

Gps 2022, cosa succede se viene assegnata supplenza, a chi è dietro in graduatoria, in una scuola non inserita tra le preferenze?

Intervenuto nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live dal titolo “Gps 2022, dopo il primo turno di nomine, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara, ha risposto al possibile caso di una docente scavalcata nell’assegnazione di una supplenza:

É stata assegnata giustamente a chi è dopo di me in graduatoria una supplenza su sostegno in una scuola che io non avevo inserito fra le preferenze, ho ancora speranza di lavorare?

“Il non mettere una o più preferenze, un distretto o un Comune o tralasciare qualcosa nella scelta delle preferenze, poi potrebbe determinare l’esclusione dalla graduatoria. Non è una sanzione, ma una forma di esclusione che non ti riconvocano più per i secondi, i terzi o i quarti turni di convocazione. Se una docente aveva fatto la domanda in graduatoria e non aveva messo la scuola X e su quella scuola X si era determinata una disponibilità che sarebbe toccata proprio a quella docente e per effetto del fatto che non ha scelto quella scuola X tra le preferenze, il sistema è andato oltre e ha scelto qualcuno che in graduatoria era posizionato dopo, e gli ha assegnato la supplenza, a questo punto l’algoritmo non torna indietro, non richiamerà la docente X ma andrà oltre e chiamerà il successivo all’ultimo nominato. Il che significa che per quest’anno per qualsiasi classe di concorso nelle Gps in qualsiasi insegnamento la docente X non potrà partecipare alle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche e da Gps, invece potrà sperare nelle supplenze brevi da graduatorie d’istituto”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024