Precari

Gps 2022, cosa succede se viene assegnata supplenza, a chi è dietro in graduatoria, in una scuola non inserita tra le preferenze?

Intervenuto nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live dal titolo “Gps 2022, dopo il primo turno di nomine, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara, ha risposto al possibile caso di una docente scavalcata nell’assegnazione di una supplenza:

É stata assegnata giustamente a chi è dopo di me in graduatoria una supplenza su sostegno in una scuola che io non avevo inserito fra le preferenze, ho ancora speranza di lavorare?

“Il non mettere una o più preferenze, un distretto o un Comune o tralasciare qualcosa nella scelta delle preferenze, poi potrebbe determinare l’esclusione dalla graduatoria. Non è una sanzione, ma una forma di esclusione che non ti riconvocano più per i secondi, i terzi o i quarti turni di convocazione. Se una docente aveva fatto la domanda in graduatoria e non aveva messo la scuola X e su quella scuola X si era determinata una disponibilità che sarebbe toccata proprio a quella docente e per effetto del fatto che non ha scelto quella scuola X tra le preferenze, il sistema è andato oltre e ha scelto qualcuno che in graduatoria era posizionato dopo, e gli ha assegnato la supplenza, a questo punto l’algoritmo non torna indietro, non richiamerà la docente X ma andrà oltre e chiamerà il successivo all’ultimo nominato. Il che significa che per quest’anno per qualsiasi classe di concorso nelle Gps in qualsiasi insegnamento la docente X non potrà partecipare alle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche e da Gps, invece potrà sperare nelle supplenze brevi da graduatorie d’istituto”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024