Precari

Gps 2022, cosa succede se viene assegnata supplenza, a chi è dietro in graduatoria, in una scuola non inserita tra le preferenze?

Intervenuto nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live dal titolo “Gps 2022, dopo il primo turno di nomine, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara, ha risposto al possibile caso di una docente scavalcata nell’assegnazione di una supplenza:

É stata assegnata giustamente a chi è dopo di me in graduatoria una supplenza su sostegno in una scuola che io non avevo inserito fra le preferenze, ho ancora speranza di lavorare?

“Il non mettere una o più preferenze, un distretto o un Comune o tralasciare qualcosa nella scelta delle preferenze, poi potrebbe determinare l’esclusione dalla graduatoria. Non è una sanzione, ma una forma di esclusione che non ti riconvocano più per i secondi, i terzi o i quarti turni di convocazione. Se una docente aveva fatto la domanda in graduatoria e non aveva messo la scuola X e su quella scuola X si era determinata una disponibilità che sarebbe toccata proprio a quella docente e per effetto del fatto che non ha scelto quella scuola X tra le preferenze, il sistema è andato oltre e ha scelto qualcuno che in graduatoria era posizionato dopo, e gli ha assegnato la supplenza, a questo punto l’algoritmo non torna indietro, non richiamerà la docente X ma andrà oltre e chiamerà il successivo all’ultimo nominato. Il che significa che per quest’anno per qualsiasi classe di concorso nelle Gps in qualsiasi insegnamento la docente X non potrà partecipare alle supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche e da Gps, invece potrà sperare nelle supplenze brevi da graduatorie d’istituto”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024