La nota del ministero che accompagna la pubblicazione della ordinanza ministeriale sulle GPS per il biennio relativo agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 ribadisce che possono essere inseriti con riserva nella I fascia delle GPS coloro che conseguono l’abilitazione e/o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022, quindi oltre il termine di presentazione delle istanze che è fissato al 31 maggio.
In proposito, la tabella A/7 (GPS prima fascia sostegno) prevede che al titolo di accesso vengano assegnati da 8 a 24 punti per il voto (punto A.1) e ulteriori 12 punti per la natura selettiva del corso (punto A.2).
Al momento, tuttavia, i docenti specializzandi del VI ciclo del TFA sostegno che si iscrivono con riserva non possono ancora “flaggare” il punto A.2.
Per tale ragione la FLC CGIL ha scritto al Ministero, per chiedere se questa operazione sarà possibile successivamente, al momento dello scioglimento della riserva.
Il gestore del sistema informatico del Ministero ha così risposto: “gli aspiranti compileranno una sezione identica a quella compilata ora da chi si inserisce a pieno titolo, comprensiva di tutte le sezioni previste per i punteggi assegnabili al titolo di accesso in funzione di quanto previsto nella tabella A/7“.
Si, la normativa consente a chi consegue l’abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio 2022 di iscriversi con riserva, da sciogliere entro tale data con apposita istanza in cui verranno forniti i dettagli del titolo conseguito.
La domanda, in relazione alla specifica graduatoria, resterà nella base informativa, ma per l’anno 2022/23 sarà inefficace ai fini delle nomine automatiche di supplenza e delle graduatorie d’istituto. L’aspirante potrà, una volta conseguito il titolo, iscriversi – tramite apposita istanza – negli elenchi aggiuntivi di prima fascia relativi all’a.s. 23/24.
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.
Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…
Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…
Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…