Precari

GPS 2022, il ritardo dell’ordinanza è di natura tecnica

Il nuovo appuntamento settimanale con la rubrica “A domanda risponde” curata dal prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Una serie di risposte alle domande poste dai lettori sull’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze e sul ritardo dell’ordinanza.

DOMANDA n. 1

Come mai il Ministero dell’Istruzione non ha ancora pubblicato l’OM sull’aggiornamento delle GPS 2022-2024?

RISPOSTA

Il problema del ritardo della pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale riguardante l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2022-2024 è dovuto alla riscrittura di alcune parti del testo che era stato inviato al CSPI e al Consiglio di Stato per i pareri tecnici. Per tale ragione l’apertura della piattaforma per la presentazione delle domande è slittata già di una settimana.

DOMANDA n. 2

È vero che il nuovo inserimento nelle GPS II fascia del sostegno è garantita a chi ha maturato i 3 anni di servizio su sostegno entro l’anno scolastico 2020/2021?

RISPOSTA

Nella bozza di OM per le GPS inviata al CSPI c’era scritto che in II fascia GPS sostegno si poteva entrare con 3 anni di servizio fatti, senza titolo di specializzazione, su posti di sostegno, ma entro l’anno scolastico 2020/2021. Dai rilievi fatti dal CSPI e dal Consiglio di Stato, il Ministero sta valutando di estendere all’anno scolastico 2021/2022 il calcolo del triennio del servizio su sostegno necessario per accedere alla II fascia GPS sostegno.

DOMANDA n. 3

Il servizio prestato alla scuola primaria, senza titolo, può essere valutato anche come aspecifico, per la classe di concorso A018 per un nuovo inserimento in GPS?

RISPOSTA

Se il servizio è stato prestato senza titolo e il docente non ha nemmeno acquisito il titolo successivamente, il relativo punteggio scaturito da questo tipo di servizio non potrà essere caricato in nessuna classe di concorso.

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024