Mancano ormai pochi giorni per l’invio o l’aggiornamento delle domande per le Gps. Fino al 31 maggio 2022 (h. 23,59), infatti, saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento/aggiornamento/trasferimento nelle GPS e corrispondenti graduatorie di istituto di II fascia e III fascia. Sciogliamo gli ultimi dubbi sulla domanda con gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e l’avv. Dino Caudullo, che risponderanno in diretta, oggi alle 16, alle domande dei lettori, provando a chiarire gli ultimi dubbi prima della scadenza.
L’incontro sarà condotto dal giornalista Daniele Di Frangia.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
Per accedere alla compilazione della domanda occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
A seguito dello svolgimento di dette operazioni preliminari, all’istanza si accederà tramite un link diretto presente sulla home page del suddetto portale delle “Istanze on line”.
Il sistema carica in automatico alcune informazioni, che possono essere modificate.
Le graduatorie provinciali di supplenza e di istituto serviranno, dall’anno scolastico 2022-23, per coprire le supplenze:
Molti supplenti con contratto fino al 30 giugno ci chiedono se sia possibile dichiarare il servizio intero, anche se la scadenza del contratto è successiva al termine di presentazione delle domande per l’aggiornamento delle GPS, che ricordiamo è fissata al 31 maggio.
La risposta è sì, si può indicare nel modulo di domanda il servizio per intero, ma è necessaria una successiva conferma.
Possono essere inseriti con riserva nella I fascia delle GPS coloro che conseguono l’abilitazione e/o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022, quindi oltre il termine di presentazione delle istanze che è fissato al 31 maggio.
In proposito, il gestore del sistema informatico del Ministero ha fornito alcune indicazioni.
Il MI ha pubblicato nuove faq, tra le quali ne segnaliamo due riguardanti gli aspiranti già inseriti nelle precedenti GPS 2020.
Il Ministero ha fornito alcuni chiarimenti in merito coloro che hanno superato il concorso ordinario.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…