Come abbiamo anticipato, l’ordinanza ministeriale per la riapertura delle graduatorie provinciali supplenze (Gps) è quasi pronta, lo ha comunicato lo stesso ministero dell’Istruzione ai sindacati, anticipando loro i diversi aspetti e le principali novità della nuova OM.
Il provvedimento atteso a partire dal 19 aprile non soddisfa del tutto le sigle sindacali. In particolare, si dibatte in queste ore della finestra temporale destinata alla presentazione delle domande: il ministero ha previsto 20 giorni di tempo per l’invio dell’istanza, ma lo Snals ne chiede almeno 30. Lo ha chiarito Irene Tempera, della segreteria nazionale Snals-Confsal, in occasione della diretta di Tecnica risponde LIVE del 6 aprile: “Negli anni recenti è invalsa la tendenza a ridurre sempre di più la tempistica delle varie procedure, che possono sembrare semplici ma sono complesse. Sinceramente non ne comprendiamo il motivo, siamo assolutamente contrari a questo,” ha contestato l’esperta di contrattazione sindacale.
E anche la Flc Cgil è dello stesso avviso. Ma la tempistica non rappresenta l’unico nodo dell’ordinanza. A seguire le altre proposte di modifica del sindacato di Francesco Sinopoli.
I sindacati FLC CGIL – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA RUA – SNALS CONFSAL – GILDA UNAMS hanno formalizzato la richiesta di confronto con il ministero. La formulazione della richiesta è la seguente:
Alla luce dell’informativa presentata alle Organizzazioni Sindacali sul tema della O.M. le scriventi Organizzazioni Sindacali, con riferimento a quanto previsto dall’art.22, comma 8, lettera a3 del CCNL vigente, chiedono l’apertura del confronto in merito:
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…