Come abbiamo anticipato, l’ordinanza ministeriale per la riapertura delle graduatorie provinciali supplenze (Gps) è quasi pronta, lo ha comunicato lo stesso ministero dell’Istruzione ai sindacati, anticipando loro i diversi aspetti e le principali novità della nuova OM.
Il provvedimento atteso a partire dal 19 aprile non soddisfa del tutto le sigle sindacali. In particolare, si dibatte in queste ore della finestra temporale destinata alla presentazione delle domande: il ministero ha previsto 20 giorni di tempo per l’invio dell’istanza, ma lo Snals ne chiede almeno 30. Lo ha chiarito Irene Tempera, della segreteria nazionale Snals-Confsal, in occasione della diretta di Tecnica risponde LIVE del 6 aprile: “Negli anni recenti è invalsa la tendenza a ridurre sempre di più la tempistica delle varie procedure, che possono sembrare semplici ma sono complesse. Sinceramente non ne comprendiamo il motivo, siamo assolutamente contrari a questo,” ha contestato l’esperta di contrattazione sindacale.
E anche la Flc Cgil è dello stesso avviso. Ma la tempistica non rappresenta l’unico nodo dell’ordinanza. A seguire le altre proposte di modifica del sindacato di Francesco Sinopoli.
I sindacati FLC CGIL – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA RUA – SNALS CONFSAL – GILDA UNAMS hanno formalizzato la richiesta di confronto con il ministero. La formulazione della richiesta è la seguente:
Alla luce dell’informativa presentata alle Organizzazioni Sindacali sul tema della O.M. le scriventi Organizzazioni Sindacali, con riferimento a quanto previsto dall’art.22, comma 8, lettera a3 del CCNL vigente, chiedono l’apertura del confronto in merito:
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…
Innalzamento termico globale, cambiamenti climatici, siccità e alluvioni, desertificazione dell’entroterra siculo, gestione responsabile e sostenibile…