Graduatorie

Gps 2022, per la scelta delle sedi si conoscerà la disponibilità dei posti?

Le prossime settimane assumono sempre più importanza per migliaia di aspiranti docenti che attendono per il nuovo anno scolastico 2022/2023. Nella diretta della ‘Tecnica risponde live’ di mercoledì 13 luglio dal titolo ‘Gps 2022, scioglimento della riserva e scelta delle sedi’ il prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica, ha risposto alla seguente domanda: La scelta delle sedi verrà fatta conoscendo la disponibilità dei posti oppure si rischia di fare una scelta al buio?

“Il Ministro aveva promesso che la scelta delle 150 preferenze tra cui la preferenza di scuola, quella puntuale piuttosto che quella sintetica del Comune o del distretto, fosse fatta non al buio ma conoscendo la disponibilità dei posti. Questo comporterà che per poter fare questa scelta delle 150 preferenze, che è una scelta riferita, sia per le Gae che per le Gps, alle supplenze annuali al 31 agosto 2023 o fino al termine delle attività didattiche al 30 giugno 2023, bisognerà arrivare con la disponibilità dei posti, dunque con un organico di fatto già calcolato e pubblicato nella disponibilità”.

RIVEDI LA DIRETTA

“Teniamo conto che entro la fine del mese di luglio si provvederà, almeno così il ministero dell’Istruzione ha deciso, all’assegnazione dei posti per la mobilità annuale, cioè le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. Questo andrà a determinare l’effettiva disponibilità dei posti residuali dopo la mobilità annuale per l’utilizzo delle Gps. È chiaro che bisognerà aspettare il mese di agosto per avere quest’opportunità di non fare una scelta al buio. Comunque sia una criticità esiste, la convocazione non sarà una sola ma diverse anche nei periodi successivi. Alla prima convocazione che probabilmente avverrà entro il 31 agosto 2022, ma poi ce ne saranno altre dunque la disponibilità che c’è oggi non necessariamente sarà quella che ci sarà nelle prossime convocazioni, ma intanto la scelta ordinata delle 150 preferenze viene fatta a priori, e questo andrà a comportare sicuramente una difficoltà”.

Redazione

Articoli recenti

La figlia transgender di Musk dopo la vittoria di Trump: “Lascio il Paese”

Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…

08/11/2024

Depressione da social: i rischi della rete. Un adolescente su 4 vittima di bullismo on line

Secondo una recente indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 22,1% dei bambini di 2-5…

08/11/2024

Sciopero 8 novembre bus e metro di 24 ore senza fasce di garanzia: non accadeva dal 2005. Proteste: negato diritto studio, salute e lavoro

Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…

08/11/2024

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024