Con la pubblicazione dell’O.M. n. 112 del 6.05.2022 parte ufficialmente la procedura per l’aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza di I e II fascia (GPS) e delle corrispondenti Graduatorie di Istituto (GI).
Gli aspiranti supplenti potranno presentare la domanda dalle ore 9 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.
Si può presentare istanza di nuovo inserimento, aggiornare e/o trasferire la domanda del 2020 oppure, se non si hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza dover presentare istanza, tranne che per i titoli soggetti a scadenza.
Si accede all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24” sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze Online” del Ministero dell’Istruzione.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre è necessario essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Le GPS sono articolate in 2 fasce:
È possibile accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione sul sostegno conseguita dopo il termine del 31 maggio, da confermare con apposita ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio.
È possibile dichiarare servizi il cui termine vada oltre la scadenza di presentazione delle istanze. Questo consente anche di iscriversi con riserva nelle GPS di II fascia di sostegno nel caso in cui tale servizio rappresenti la terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul sostegno.
Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle GI di seconda e terza fascia.
Le GPS e le GI sono utilizzate per coprire le supplenze:
Dall’a.s. 2022/23 le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee saranno completamente digitalizzate.
a) cittadinanza italiana,
b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 67 al 1° settembre 2022;
c) godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…