Il mese di luglio diventa determinante per la conclusione delle procedure telematiche riguardanti le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie provinciali per le supplenze.
Nella parte conclusiva del mese di luglio si mettono a punto gli organici per l’anno scolastico 2022-2023, adeguando l’organico dell’autonomia alle situazioni di fatto e ai bisogni in deroga dei posti di sostegno. Parallelamente all’organico di fatto dovranno essere attivate le procedure per la scelta delle preferenze delle sedi per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.
Tali scelte sono particolarmente importanti perché ricoprono valore di accettazione di una supplenza e quindi l’ordine di preferenza acquisisce una scelta determinante per il successo dell’assegnazione della supplenza. Per aiutare i lettori della nostra testata giornalistica a fare delle scelte consapevoli, abbiamo organizzato, per mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 16, una diretta sui temi delle delicate scelte da prendere per le supplenze annuali da GaE e GPS.
La diretta sarà condotta da Daniele Di Frangia, saranno presenti gli esperti di normativa scolastica e di diritto scolastico, Lucio Ficara e Dino Caudullo, parteciperà il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo.
Come specificato nella nota 24978 del 30 giugno, emanata dal Ministero dell’Istruzione, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 (h. 9,00) e il 15 luglio 2022 (h. 23,59), saranno aperte le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di conferma dei titoli di servizio maturati nel corrente anno scolastico, in quanto effettivamente svolti, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria.
Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, lett. e), dell’O.M. n. 112 del 6 maggio 2022, si comunica che nel periodo compreso tra l’8 luglio 2022 (h. 9,00) e il 21 luglio 2022 (h. 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, a seguito del conseguimento, entro la data del 20 luglio 2022, del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Si accede all’istanza tramite il seguente link:
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…