Graduatorie

Gps 2022, scioglimento della riserva e scelta delle sedi [DIRETTA 13 luglio ore 16]

Il mese di luglio diventa determinante per la conclusione delle procedure telematiche riguardanti le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie provinciali per le supplenze.

Nella parte conclusiva del mese di luglio si mettono a punto gli organici per l’anno scolastico 2022-2023, adeguando l’organico dell’autonomia alle situazioni di fatto e ai bisogni in deroga dei posti di sostegno. Parallelamente all’organico di fatto dovranno essere attivate le procedure per la scelta delle preferenze delle sedi per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

Tali scelte sono particolarmente importanti perché ricoprono valore di accettazione di una supplenza e quindi l’ordine di preferenza acquisisce una scelta determinante per il successo dell’assegnazione della supplenza. Per aiutare i lettori della nostra testata giornalistica a fare delle scelte consapevoli, abbiamo organizzato, per mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 16, una diretta sui temi delle delicate scelte da prendere per le supplenze annuali da GaE e GPS.

La diretta sarà condotta da Daniele Di Frangia, saranno presenti gli esperti di normativa scolastica e di diritto scolastico, Lucio Ficara e Dino Caudullo, parteciperà il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo.

SEGUI LA DIRETTA

Conferma titoli di servizio

Come specificato nella nota 24978 del 30 giugno, emanata dal Ministero dell’Istruzione, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 (h. 9,00) e il 15 luglio 2022 (h. 23,59), saranno aperte le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di conferma dei titoli di servizio maturati nel corrente anno scolastico, in quanto effettivamente svolti, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria.

Scioglimento riserve

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, lett. e), dell’O.M. n. 112 del 6 maggio 2022, si comunica che nel periodo compreso tra l’8 luglio 2022 (h. 9,00) e il 21 luglio 2022 (h. 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, a seguito del conseguimento, entro la data del 20 luglio 2022, del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.

Tutto per via telematica

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.


Si accede all’istanza tramite il seguente link:
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024