Graduatorie

Gps 2022. Vannini (Uil) ai docenti: non inoltrate la domanda nei primi giorni, aspettate che la piattaforma si ottimizzi

Nel consueto appuntamento di Tecnica risponde Live con le Gps, ad aiutare i docenti nella compilazione della domanda è stata Roberta Vannini, segretaria regionale Uil scuola Campania, che ha suggerito agli aspiranti docenti di non inoltrare la domanda per l’inserimento o l’aggiornamento delle Gps nei primi giorni di apertura della piattaforma, ma di attendere che il sistema si ottimizzi, correggendo alcune disfunzioni che via via il ministero dell’Istruzione provvede a risolvere.

“Non è mai consigliabile produrre una domanda nei primi giorni, ne abbiamo fatto esperienza anche con l’inserimento delle 150 preferenze l’estate scorsa – spiega l’esperta -. Queste piattaforme, infatti, si ottimizzano continuamente, anche grazie alle segnalazioni degli utenti”.

“Fino a stamattina – ricorda Roberta Vannini – c’era ancora il problema per quelli che si erano inseriti precedentemente (già nel 2020) nella tabella riferita ai docenti con più di 3 anni di servizio sul sostegno. Queste persone avevano già 3 anni di servizio sul sostegno, quindi avrebbero solo dovuto aggiornare, eppure anche a queste persone il sistema dava un messaggio di alert secondo il quale non avevano inserito le 3 annualità, ma in realtà erano state inserite, da qui il problema. Così come abbiamo segnalato che tra i concorsi non c’era quello del 2020 e anche questo è in via di risoluzione”.

A tal proposito, nei giorni scorsi, anche la CUB SUR Torino aveva effettuato questo genere di segnalazione.

Cosa fare se la piattaforma non fa correggere un errore?

Quanto alla questione della modifica dei titoli culturali, la sindacalista Uil ribadisce: “Il sistema in questo momento non fa eliminare né modificare i titoli che erano stati inseriti nel 2020. A queste persone, qualora volessero correggere, per esempio, una data errata, io consiglio: inserite negli allegati una dichiarazione in autotutela in cui rendete noto all’Amministrazione che il titolo inserito precedentemente riportava un errore per via di un refuso, e nella stessa dichiarazione fornite il dato corretto”.


ACQUISISCI PUNTEGGIO IN GPS CON LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

ACQUISISCI PUNTEGGIO IN GPS CON LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024