Nel consueto appuntamento di Tecnica risponde Live con le Gps, ad aiutare i docenti nella compilazione della domanda è stata Roberta Vannini, segretaria regionale Uil scuola Campania, che ha suggerito agli aspiranti docenti di non inoltrare la domanda per l’inserimento o l’aggiornamento delle Gps nei primi giorni di apertura della piattaforma, ma di attendere che il sistema si ottimizzi, correggendo alcune disfunzioni che via via il ministero dell’Istruzione provvede a risolvere.
“Non è mai consigliabile produrre una domanda nei primi giorni, ne abbiamo fatto esperienza anche con l’inserimento delle 150 preferenze l’estate scorsa – spiega l’esperta -. Queste piattaforme, infatti, si ottimizzano continuamente, anche grazie alle segnalazioni degli utenti”.
“Fino a stamattina – ricorda Roberta Vannini – c’era ancora il problema per quelli che si erano inseriti precedentemente (già nel 2020) nella tabella riferita ai docenti con più di 3 anni di servizio sul sostegno. Queste persone avevano già 3 anni di servizio sul sostegno, quindi avrebbero solo dovuto aggiornare, eppure anche a queste persone il sistema dava un messaggio di alert secondo il quale non avevano inserito le 3 annualità, ma in realtà erano state inserite, da qui il problema. Così come abbiamo segnalato che tra i concorsi non c’era quello del 2020 e anche questo è in via di risoluzione”.
A tal proposito, nei giorni scorsi, anche la CUB SUR Torino aveva effettuato questo genere di segnalazione.
Quanto alla questione della modifica dei titoli culturali, la sindacalista Uil ribadisce: “Il sistema in questo momento non fa eliminare né modificare i titoli che erano stati inseriti nel 2020. A queste persone, qualora volessero correggere, per esempio, una data errata, io consiglio: inserite negli allegati una dichiarazione in autotutela in cui rendete noto all’Amministrazione che il titolo inserito precedentemente riportava un errore per via di un refuso, e nella stessa dichiarazione fornite il dato corretto”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…