Graduatorie

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie provinciali delle supplenze (Gps), il cui aggiornamento è attesissimo ed è previsto per il prossimo 20 maggio.

1) Quando sarà possibile presentare l’istanza di aggiornamento/trasferimento e nuovo inserimento delle graduatorie provinciali per le supplenze 2024/2026?

È stato un travaglio lungo e contorto e non sappiamo ancora, con assoluta certezza, il periodo di presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS 2024-2026. Se non ci sarà bisogno, come sembra, di altri passaggi al CSPI, le domande si potranno presentare dal lunedì 20 maggio a lunedì 10 giugno.

2) Chi ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’estero o ha il titolo di sostegno preso in un Paese della comunità europea, ma i titoli non hanno ancora ottenuto il riconoscimento richiesto, sarà graduato a pettine oppure in coda?

La richiesta di alcuni sindacati di confinare in coda alla prima fascia gli abilitati all’estero senza riconoscimento è stata fatta anche oggi, ma pare che il MIM tiri dritto per la sua strada e inserisca pettine in prima fascia gli aspiranti abilitati e specializzati con titoli esteri anche se non ancora riconosciuti. 

3) Gli abilitati attraverso i 30 CFU potranno tranquillamente entrare in prima fascia anche senza avere conseguito abilitazione?

Su questo fronte, sembrerebbe esserci una novità…Gli abilitati con 30 CFU potranno entrare definitivamente in prima fascia GPS solo e solo se il titolo viene conseguito entro il 30 giugno 2024, altrimenti restano in seconda fascia.

Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024