Graduatorie

GPS 2024/2026, attesa a breve l’ordinanza per l’invio delle domande: la pagina del Ministero con le prime informazioni

Dovrebbe essere ormai imminente la pubbliczione dell’ordinanza ministeriale che darà il via all’aggiornamento delle Graduatorie provinciali di supplenza (GPS) per il biennio 2024/2026.

In attesa di conoscere quali saranno le tempistiche per l’inoltro delle istanze, è possibile consultare la pagina del Ministero contenente alcune prime indicazioni.

Le graduatorie provinciali di supplenza hanno validità biennale e sono costituite da:

  • una prima fascia di personale abilitato
  • una seconda fascia di personale non abilitato.

Per il biennio 2024/2026, gli aspiranti possono presentare domanda ex novo, aggiornare la domanda del 2022 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza.

Il MIM consiglia, tuttavia, di presentare comunque l’istanza se si è in possesso di titoli soggetti a scadenza. In particolare, devono essere nuovamente dichiarati i titoli di preferenza posseduti. Pertanto, il personale interessato nel compilare la domanda deve barrare le apposite caselle della relativa sezione. In mancanza, i titoli di preferenza non vengono riconfermati nelle GPS.

Inoltre, è possibile accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione domande ed entro il 30 giugno 2024, da confermare con apposita ulteriore istanza nei temini che saranno indicati con apposito avviso.

Nella stessa istanza si possono inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia.

Nel secondo anno di vigenza delle graduatorie è prevista la possibilità, per coloro che conseguiranno entro il 30 giugno 2025 il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno, di iscriversi in elenchi aggiuntivi alla I fascia.

LA PAGINA

RIVEDI LA DIRETTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024