Una FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito chiarisce un punto molto controverso rispetto il titolo di accesso dell’abilitazione da concorso ordinario per l’inserimento in I fascia GPS. Tale titolo di accesso potrà essere dichiarato e quindi valutato, anche come ulteriore titolo.
È utile sapere che la tabella valutazione dei titoli della I fascia, nota come TAB 3, prevede l’attribuzione di 24 punti per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario ai sensi della voce A.2. Ciò avviene in aggiunta ai 12 punti che possono essere ottenuti in funzione del voto ai sensi della voce A.1. In buona sostanza il titolo di accesso in TAB 3 potrebbe valer, nel caso specifico suddetto, fino a 36 punti.
Nello specifico la FAQ ministeriale riguardante la valutazione del concorso ordinario come ulteriore titolo oltre il titolo abilitante di accesso, chiarisce che, anche coloro che hanno dichiarato il concorso come titolo abilitante utile per l’iscrizione alla I fascia della scuola secondaria di I e II grado, usufruendo dei 24 punti aggiuntivi del punto A.2, possono dichiarare lo stesso concorso anche nella voce B.6 della sezione ulteriori titoli, conseguendo in questo modo altri 3 punti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…