Graduatorie

Gps 2024/2026, in arrivo l’ordinanza per l’aggiornamento e nuove inclusioni: come compilare le domande – Rivedi la diretta

La settimana entrante con molta probabilità sarà emanata l’O.M. relativa alla procedura di aggiornamento, trasferimento e nuova inclusione nelle GPS di prima e seconda fascia per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 riguardante il personale educativo e docente di tutti gli ordini di scuola.

Modalità presentazione domanda

I docenti e gli educatori che intendono presentare la domanda devono presentarla unicamente in modalità telematica, attraverso specifica procedura informatica, pena l’esclusione, in un’unica provincia e avendone i titoli possono chiedere l’inserimento per una o più delle GPS e per le correlate graduatorie di istituto. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda:

  • I soggetti già inseriti nelle graduatoria GPS del precedente triennio, i quali volendo possono chiedere il trasferimento ad altra provincia;
  • I soggetti inseriti in GAE a condizione di in una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GAE, con esclusione delle graduatorie per le quali sono inseriti nelle GAE;
  • I soggetti che risultano iscritti negli elenchi aggiuntivi per l’anno scolastico 2023/2024;
  • I soggetti che si iscrivono per la prima volta essendo in possesso  dei requisiti previsti dall’O.M. per la prima o per la seconda fascia;
  • I soggetti che hanno conseguito la specializzazione sul sostegno nel VII ciclo;
  • I soggetti che hanno conseguito i titoli richiesti all’estero a condizione che abbiano l’attestato di riconoscimento italiano.

Possono inoltre presentare la domanda con riserva:

  • I soggetti che conseguono il titolo di abilitazione o il titolo di sostegno entro il 30 giugno del 2024;
  • I soggetti che avendo conseguito il titolo richiesto all’estero abbiano presentato domanda di riconoscimento entro la data di scadenza della domanda per l’iscrizione in GPS.

Possono inoltre iscriversi nelle specifiche graduatorie gli educatori in possesso dei requisiti richiesti per accedere nella prima o nella seconda fascia.

Sui titoli specifici per accedere alla prima o alla seconda fascia e sulle modalità di presentazione della domanda abbiamo parlato nella diretta di giovedì 28 marzo alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di legislazione scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo, i quali oltre a dare delle indicazioni di carattere generale, hanno risposto a varie domande e richieste di chiarimenti.

Le domande e risposte degli esperti

13:00 Per la classe 048, non essendoci la seconda fascia per la primaria, quale criterio verrà adottato per l’assegnazione delle supplenze?

17:55 Potranno firmare contratti anche coloro che sono inseriti in GPS in riserva con titoli stranieri?

21:25 Chi è già inserito dovrà rifarla necessariamente?

23:30 A questo punto le GPS verranno bandite tra metà aprile inizi maggio? e quanti Master si possono inserire?

24:45 ​​Chi è di ruolo e dovesse inserirsi nelle GPS, accettando un’eventuale supplenza fino al 30 giugno o fino al 31 agosto, quale sarebbe lo stipendio? Si ritornerebbe, contrattualmente, precari?

27:15 Maturando i 180 GG su sostegno (terza annualità) entro la data di scadenza della domanda. Posso inserirmi in seconda fascia sostegno?

28:40 Vorrei sapere se è possibile correggere il punteggio che mi hanno calcolato nell’aggiornamento precedente

31:20 Riproporranno la mini call veloce?

41:10 ​​È possibile conoscere se ci saranno nomine da GPS per gli iscritti alle categorie protette in base alla legge 68/1999?

42:00 ​​Per la seconda di primo grado chi ha una laurea vecchio ordinamento, abilitante, si va a inserire in seconda fascia o in prima?

42:50 Quanto punteggio dà l’abilitazione da concorso ordinario?

44:05 I 24 CFU daranno punteggio?

45:40 Mia figlia ha 3 CDC ed è in II fascia, dovrebbe trasferirsi in altra provincia. Sta per conseguire il TFA. Potrà inserirsi in I fascia (con riserva), oltre ai titoli che ha già sarà valutato il TFA oppure no?

47:46 La voce “annualità su posto di sostegno” relativo ai titoli di servizio devo flaggarla solo quando svolgo il 3 anno di servizio per inserirmi in II fascia sostegno o anche nei precedenti 2?

52:35 ​​Se verrò saltato su una CDC nel primo bollettino, potrò comunque ottenere una nomina su un’altra CDC non ancora valutata nel prossimo bollettino?

54:45 La domanda per le GPS può essere presentata entro 20 o 30 giorni?

55:40 Nella scelta delle 20 scuole, possedendo la 048 posso scegliere 20 scuole anche per la scuola primaria?

56:10 Di ruolo nella A026 potrei inserirmi nelle GPS nella A027 per eventualmente accettare una supplenza al 30/06 o 31/08, in tal caso perderei definitivamente il ruolo nella precedente CdC a026?

58:00 Chi dovesse iscriversi ai corsi abilitanti, anche non avendo anni di servizio, passerebbe in prima fascia ad ogni modo?

58:55 Sono in seconda fascia GPS, laurea vecchio ordinamento più 24 cfu. Sono obbligata a fare i percorsi abilitanti o posso continuare a iscrivermi in seconda fascia anche senza farli?

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024