Graduatorie

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un titolo di accesso, è anche un titolo culturale da dichiarare e fare valutare negli altri TAB di valutazione per cui si ha accesso. Tale titolo vale 9 punti come titolo culturale da inserire nella sezione B.

Titoli ulterirori rispetto il titolo di accesso

Una candidata all’inserimento in TAB 7 I fascia sostegno per ADEE e ADSS, ci chiede se può inserire tali titoli di specializzazione nei TAB1 classe di concorso EEEE e AAAA, TAB 4 classe di concorso A027 e TAB3 classe di concorso A028. Possiamo rispondere che i due titoli di sepcializzazione sul sostegno scuola primaria e scuola secondaria di secondo grado possono essere dichiarati, senza alcun problema sia nel TAB 1 (EEEE; AAAA) ottenendo 18 punti di valutazione, nove per ogni singolo titolo di specializzazione sostegno, sia nel TAB 4 classe di concorso A027 e anche nel TAB 3 classe di concorso A028.

Come si compila la domanda per inserire il titolo

Entrando nella sezione B della domanda, in cui è prevista la dichiarazione dei “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso“, si sceglie il TAB di riferimento, per esempio il TAB1 e si va al punto B18 dove si inseriscono i “Titoli accademici, professionali e culturali – Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità“. Quindi cliccando in aggiungi, si ottiene la seguente schermata:

Dove si potranno dichiarare i titoli del sostegno della primaria e della secondaria di secondo grado. Ovviamente bisognerà ripetere l’operazione per ogni singolo titolo per potere ottenere i 9+9 punti di valutazione dei titoli di specializzazione sul sostegno.

Titoli di sostegno pure nel TAB4

I titoli di sostegno possono essere dichiarati, se conseguiti entro la data di scadenza della domanda ( il 10 giugno 2024), anche nella tipologia di graduatoria TAB4 ovvero scuola secondaria II fascia GPS.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024