Graduatorie

Gps 2024/26, aggiornamento e compilazione della domanda: tutte le info necessarie – Rivedi la Diretta

Dopo l’incontro tenutosi il 3 aprile 2024 tra rappresentanti dell’amministrazione e dei sindacati di categoria, sono emerse importanti modifiche alla bozza dell’Ordinanza Ministeriale sulle GPS. Queste modifiche richiedono una proroga dei termini di emanazione, per consentire al CSPI di esprimere il proprio parere.

Tempistiche della pubblicazione dell’O.M.

La pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale dovrebbe avvenire entro la metà di aprile. I soggetti interessati, sia per l’aggiornamento sia per nuove inclusioni, avranno 20 giorni di tempo per presentare domanda in modalità telematica in un’unica provincia per una o più GPS e relative graduatorie d’istituto, qualora siano in possesso dei requisiti necessari.

La diretta della Tecnica risponde live

Di tutte le novità inerenti all’aggiornamento delle Gps, della compilazione della domanda e di tanto altro, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 12 aprile, alle ore 15,00. Ospiti Patrizia Giovannini della direzione nazionale Gilda-Unams e Salvatore Pappalardo, esperto di normativa scolastica. Diretta visibile, come sempre, sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

Le risposte della diretta

✅ (32:25) dovendo scegliere le 20 scuole, rispettivamente per le classi di concorso 048 e 049, debbo inserire solo scuole singole o posso inserire anche gli istituti comprensivi?

✅ (34:55) ma per gli itp non è ancora noto quali titoli saranno validi dal 2025?

✅ (35:45) sono al 3 anno di SFP, ho 136 CFU e due esami annuali sostenuti e solo da registrare (registrandoli raggiungerei 153 CFU). Se l’Università nn dovesse provvedere potrò iscrivermi alle GPS?

✅ (36:25) sono abilitata con Straordinario 2020 su A017 e titolare in Lombardia. Posso inserirmi nelle GPS di altra Regione/Provincia sia per A017 che A001? Rischi se non accetto?

✅ (37:15) come compilare la domanda relativa alla legge 68 del 99?

✅ (38:40) Chi matura il triennio in questo anno può inserirsi in seconda fascia sostegno?

✅ (38:55) la riserva del servizio civile universale del 15% per le Gps come funziona? A parità di fascia?

✅ (39:20) sono specializzata sul sostegno dall’anno scorso ma non sono riuscita ad inserirmi nell’elenco aggiuntivo ora a questo aggiornamento potrò inserirmi direttamente in prima fascia a pieno titolo?

✅ (39:55) il punteggio di un contratto di collaborazione atipica con una paritaria e con data di inizio e cdc, può essere cumulato con il punteggio di servizio svolto in scuole statali da G.I.?

✅ (40:40) Curiosità: ci sarà quest’anno la call veloce?

✅ (41:40) Come funzioneranno gli interpelli? Cosa cambia rispetto alle mad?

✅ (41:55) Chi ha 24 cfu (ed è in I fascia) potrà partecipare al concorso di ottobre? Curiosità: sarà quest’anno la call veloce?

✅ (42:40) legge 68/99 : nei titoli di riserva devo solo inserire numero, ente, atto e contestuale iscrizione al collocamento o devo inserire anche verbale di invalidità? Il verbale dove deve essere inserito?

✅ (43:15) chi ha parente con 104 può inserirla in questa fase e se si quali documenti allegare?

✅ (44:05) Scelta 20 scuole si devono mettere singoli istituti o istituti comprensivi, cioè se un IC comprende 3 plessi diversi, devo mettere i 3 plessi o l’ istituto comprensivo?

✅ (44:45) chi si specializzerà al nono ciclo TFA sostegno primaria potrà essere assunto da GPS?

✅ (45:30) Per chi sta frequentando abilitazione su materia all’estero con termine a giugno luglio 2024 su materia. Può iscriversi in graduatoria 1° fascia con riserva?

✅ (46:40) Sono specializzando VIII ciclo Tfa sostegno, ora dovrò inserire i titoli culturali e il servizio prestato in questi anni e dopodichè a luglio dovrò confermare la conferma del titolo?

✅ (47:50) Il servizio civile che punteggio dà?

✅ (56:55) il percorso abilitante su materia quanti punti dà su GPS prima fascia sostegno?

✅ (57:35) Chi acquisisce abilitazione 30 cfu entro giugno verrà caricato sia il punteggio che il titolo?

✅ (58:25) Su quali posti ci sarà l’assunzione da GPS prima fascia sostegno? Se per ipotesi tutti i posti banditi su adss venissero coperti con il concorso che si sta svolgendo, ci sarebbe lo stesso l’assunzione da GPS su adss?

Le novità normative

Fra le novità che certamente trovano spazio nell’O.M., vi sono quelle introdotte da nuovi ordinamenti intervenuti prima della pubblicazione dell’O.M. per il biennio 2024/2026:
• Educazione motoria nella scuola primaria
 Accorpamento classi di concorso
• Acquisizione di 60 CFU

Educazione motoria nella scuola primaria

Il concorso abilitante per titoli ed esami per il reclutamento dei docenti di educazione motoria nella scuola primaria, ancora in corso, dà la possibilità di accedere in prima fascia con riserva da sciogliere entro il 30 giugno. Qualora tale riserva non dovesse essere sciolta, gli stessi potranno produrre distinte domande per supplenze sia per la scuola secondaria di primo sia per la scuola secondaria di secondo grado a seguito dell’accorpamento delle classi di concorso A-48 e A – 49.

Accorpamento classi di concorso

Il D.M. 255, a firma congiunta del Ministro dell’Istruzione e del Merito e dell’Università e della ricerca, ha accorpato delle classi di concorso con il risultato che coloro che erano abilitati in una delle classi accorpate conseguono in automatico l’abilitazione nell’altra classe di concorso. Fermo restante la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. Ciò permette ai soggetti interessati di produrre domande per iscriversi nella GPS delle classi di concorso accorpate.

Eliminazione dei 24 CFU

A seguito dell’emanazione del DPCM avvenuta, il 4 agosto del 2023 e pubblicato il 25 settembre, al fine di conseguire l’abilitazione che darebbe diritto all’iscrizione in prima fascia, per i docenti di scuola secondaria, compresi gli insegnanti tecnico pratici, sono stati eliminati i 24 CFU quale titolo d’accesso alla seconda fascia GPS consentendo l’iscrizione con il solo titolo di studio.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024