Graduatorie

Gps 2024/26, inserimenti, punteggi, titoli esteri: tutte le novità in vista della domanda – Rivedi la Diretta

A seguito della riunione del 3 aprile tra il Ministero e i sindacati sono emerse importanti novità per gli aspiranti alla presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie GPS per il biennio 2024/2026.

La prima, e certamente la più importante, è lo slittamento dell’avvio della procedura di 15 giorni, e quindi a metà aprile a causa del necessario parere del Cspi, a cui verrà inviata nei prossimi giorni l’ordinanza per il prescritto parere.

La diretta della Tecnica risponde live

Di questo e di tutte le altre novità abbiamo parlato nel corso della diretta di oggi, martedì 9 aprile 2024, alle ore 14,30, sui canali social (Facebook e Youtube) de La Tecnica della Scuola. A condurre la diretta, Daniele Di Frangia, ospiti il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo e l’avv. Dino Caudullo, esperto di diritto scolastico.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

21:55 Per coloro che hanno acquisito i 24 CFU entro il 31/10/22, non sarà possibile aggiungere ulteriori punteggi alle prossime GPS?

23:15 I 24 Cfu daranno qualche vantaggio, si potranno inserire?

26:30 L’avranno chiesto in tanti, ma ora non trovo la domanda: si sa quando?

26:50 Ci sono notizie sulla richiesta al Ministero di una seduta a giugno per i laureandi e abilitandi in scienze della formazione primaria com’é successo l’anno scorso?

28:20 Chi si abilita adesso con l’VIII ciclo, avrà questi 24 punti aggiuntivi di cui si parla?

38:40 Sto per conseguire il Tfa sostegno all’estero… nell’ultimo biennio sono stata in graduatoria seconda fascia con la classe a46… come dovrò regolarmi appena si aprirà la finestra delle Gps?

39:35 Devo iscrivermi per la prima volta nelle GPS, oltre a scegliere 20 scuole per la 048 e 20 scuole per la 049, posso scegliere 20 scuole per la primaria? C’è una sezione dedicata ad essa?

41:55 La cosa grave per gli Itp è che ancora non si conoscono i titoli d’accesso che fra poco saranno richiesti. Non avranno così tempo di acquisirli

45:40 Come faremo ad abilitarci come docente abilitato su altra classe ci concorso se non si sa ancora come sarà la prova scritta?

46:50 Potrei sapere se sarà possibile modificare, nelle procedure di GPS, un inserimento errato di un corso di formazione? Potrei modificare l’errore? Il punteggio è uguale.

52:00 I titoli culturali si possono modificare?

53:00 C’è possibilità di inserirsi con riserva da sciogliere al 30 giugno per Sfp? Così fosse possono essere sollecitate le università dell’urgenza di una seduta straordinaria di laurea?

54:00 Il punteggio dell’anno in corso primaria posto comune va messo per intero? per metà? quanti punti sono fino al 31 agosto?

56:20 Se non vi sarà la seconda fascia di educazione motoria alla primaria, dove dovrò inserire la scelta delle 20 scuole poter insegnare alla primaria?

57:50 Il percorso abilitante di 30 CFU darà punteggio anche in prima fascia sostegno?

1:00:30 ​​Come si può dire ai genitori di un alunno con disabilità che il figlio verrà seguito da un docente con un titolo in fase di valutazione pur avendo docenti con i titolo valido disponibili?

1:01:00 Stanno girando diverse voci su un ritorno della call veloce per coprire i posti del concorso non assegnati per mancanza di candidati

Le novità introdotte

Fra le novità che dovrebbero essere presenti nel testo definitivo dell’O.M. vi sono: la graduatoria di educazione motoria per la scuola primaria, la possibilità di sostituire il titolo, di visualizzare il punteggio spettante, di inserirsi in due graduatorie per le classi di concorso accorpate, di essere inseriti con riserva in prima fascia o con il titolo conseguito all’estero e infine di essere inseriti in seconda fascia con il solo titolo di studio senza i 24 CFU.

La graduatoria di educazione motoria

A seguito dell’introduzione dell’educazione motoria nella scuola primaria e dell’effettuazione del primo concorso, si è tenuto conto di creare una graduatoria di prima fascia per i candidati che hanno conseguito l’abilitazione per scienze motorie alla primaria.

Sostituzione titolo

Qualora un docente dovesse aver conseguito un titolo di studio più vantaggioso di quello precedentemente dichiarato in occasione dell’inserimento nella GPS, può sostituirlo. In questo senso la procedura pare sia stata resa più facilmente accessibile.

Visualizzazione del punteggio

Nella compilazione della domanda per essere inseriti in GPS, ogni singolo candidato ha la possibilità di verificare il punteggio spettante e dopo aver completato tutta la procedura ha la possibilità di stampare il punteggio complessivo. Fermo restante che la conferma dovrà avvenire da parte dell’UST

Classi di concorso accorpate

I docenti in possesso di uno dei titoli di studio delle classi di concorso accorpate possono iscriversi nelle graduatorie delle classi accorpate sia di primo grado sia di secondo grado

Inserimento con riserva

I soggetti, in corso di conseguimento sia dell’abilitazione sia del titolo di specializzazione sul sostegno possono fare domanda ed essere inseriti con riserva in prima fascia, fermo restante che la riserva sia sciolta entro il 30 giugno, nel caso ciò non avvenisse entro la suddetta data, saranno depennati dalla GPS prima fascia e saranno inseriti nella GPS spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti

Titoli conseguiti all’estero

Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento in Italia, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente per essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo. Fermo restante che l’inserimento con riserva non dà diritto all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto; in attesa dello scioglimento della riserva, l’aspirante è inserito in graduatoria nella fascia eventualmente spettante sulla base dei titoli posseduti.

Eliminazione dei 24 CFU

Possono fare domanda per essere inseriti in seconda fascia GPS i candidati in possesso del titolo di studio senza i 24 crediti e gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, sono iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024