A seguito delle novità introdotte nell’OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una nota fa sapere che ritiene prioritario, tra le varie questioni che saranno discusse domani, mercoledì 15 marzo con il Gabinetto del Ministro, l’inserimento con riserva in prima fascia dei docenti abilitati all’estero.
La bozza dell’OM prevede anche la possibilità per gli abilitati all’estero di stipulare contratti di lavoro che potrebbero essere risolti nel corso dell’anno per mancato riconoscimento del titolo, con conseguenze negative sulla continuità didattica e sui diritti degli studenti.
Sempre secondo quanto dichiarato dallo Snals Confsal, non si accetta che i ritardi nei processi di riconoscimento dei titoli di abilitazione conseguiti all’estero vengano gestiti con misure che creano conflitti tra i lavoratori precari e mettono a rischio l’interesse dei genitori e degli alunni alla continuità didattica.
“È necessario riportare la normativa che regola le graduatorie provinciali per le supplenze dei docenti a un sistema di regole certe e uguali per tutti i candidati” conclude il sindacato.
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…