Personale

Gps 2024 e interpelli, continuano le convocazioni tra novembre e dicembre: a che punto siamo? DIRETTA ore 16,00

Che all’inizio delle lezioni tutti i docenti dovessero essere in cattedra si è rivelata una notizia errata, nella misura in cui oggi, a poco più di due mesi dall’inizio, ancora le scuole si trovano a dover fronteggiare con dei posti vacanti e con la difficoltà a trovare docenti supplenti, soprattutto nella scuola primaria e sul sostegno e nei territori dove sono esaurite le GAE e le GPS, nonostante i docenti inseriti nelle GPS abbiano la possibilità di partecipare agli interpelli e presentare la MAD anche in altre province.

Continuano le nomine

Dai numerosi posti vacanti e disponibili, specie nella zona dell’Italia centro settentrionale, è prevedibile che gli avvisi degli UST e gli interpelli continuino per tutto il mese di novembre e dicembre, considerato che le difficoltà presenti sono rappresentate:

  • dagli interpelli per le nomine dei supplenti fino a 10 giorni nella scuola primaria, nella misura in cui dovevano indicare la data d’inizio della supplenza, la durata, l’orario complessivo settimanale e la sede di servizio; ciò ha indotto il Ministro ad emanare una circolare con la quale ha autorizzato i dirigenti scolastici ad attivare preventivamente le procedure;
  • Dalle prove orali del concorso PNRR di alcune classi di concorso ancora in corso;
  • Dalla nomina dei 587 docenti vincitori del concorso straordinario per dirigenti scolastici. Nomina che sta avvenendo in questi giorni, creando ulteriore difficoltà per la copertura dei posti vacanti e disponibili per l’intero anno che lasceranno i suddetti dirigenti.

Le difficoltà inoltre sono create dallo stesso interpello, introdotto in sostituzione della MAD, che si sta dimostrando inefficace per i tempi molto ristretti previsti per la risposta dei docenti, nonostante la possibilità offerta ai dirigenti di utilizzare la procedura informatica di consultazione delle proprie graduatorie che rende verificabile la situazione di occupazione totale o parziale, ovvero di inoccupazione degli aspiranti ai sensi della presente procedura e, conseguentemente, procedere alla convocazione dei soli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa e cioè:

  1. parzialmente occupati, ai sensi delle disposizioni relative al completamento d’orari;
  2.  totalmente inoccupati.

La diretta della Tecnica risponde live

Ma come mai continuano ad arrivare, in diverse province italiane, numerose convocazioni da GPS e ci sono anche numerosi interpelli di cattedre vacanti? Quando avranno termine le convocazioni da GPS per l’anno scolastico 2024/2025? Quali strumenti verranno utilizzati per le nomine in caso di indisponibilità all’utilizzo delle GPS? Di tutto questo parleremo nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 7 novembre, alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, pubblicazione bando e requisiti per partecipare

Quando sarà pubblicato il prossimo bando de concorso docenti 2024? L'esperto di normativa scolastico, il…

07/11/2024

Letteratura scuola, Susanna Tamaro: “Si insegna dalla primaria a fare analisi del testo e non a goderselo. È pericoloso”

La scrittrice Susanna Tamaro è intervenuta oggi, 7 novembre, insieme al ministro dell'Istruzione e del…

07/11/2024

Influenza: 6 milioni di famiglie rischio assenze scolastiche dei figli

Torna puntuale  con l’autunno e il prossimo inverso l'influenza stagionale, che ogni anno colpisce solo in Europa…

07/11/2024

Critiche Valditara durante la Festa Nazionale di AVS: Christian Raimo sospeso per tre mesi

E’ di queste ore la notizia sulla conclusione del procedimento disciplinare a carico di Christian…

07/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa si intende per nucleo familiare “monogenitoriale”? Come si calcola in caso di più contratti e chi lo eroga? Alcune FAQ

Da oggi, 7 novembre, è online il self-service NoiPA per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità…

07/11/2024

Bonus Natale 2024, come sarà erogato ai supplenti brevi e saltuari? Se non si presenta domanda, si perde il diritto riceverlo? Alcune FAQ

Da oggi, 7 novembre, è online il self-service NoiPA per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità…

07/11/2024