Personale

Gps 2024 e interpelli, continuano le convocazioni tra novembre e dicembre: a che punto siamo? Rivedi la Diretta

Che all’inizio delle lezioni tutti i docenti dovessero essere in cattedra si è rivelata una notizia errata, nella misura in cui oggi, a poco più di due mesi dall’inizio, ancora le scuole si trovano a dover fronteggiare con dei posti vacanti e con la difficoltà a trovare docenti supplenti, soprattutto nella scuola primaria e sul sostegno e nei territori dove sono esaurite le GAE e le GPS, nonostante i docenti inseriti nelle GPS abbiano la possibilità di partecipare agli interpelli e presentare la MAD anche in altre province.

Continuano le nomine

Dai numerosi posti vacanti e disponibili, specie nella zona dell’Italia centro settentrionale, è prevedibile che gli avvisi degli UST e gli interpelli continuino per tutto il mese di novembre e dicembre, considerato che le difficoltà presenti sono rappresentate:

  • dagli interpelli per le nomine dei supplenti fino a 10 giorni nella scuola primaria, nella misura in cui dovevano indicare la data d’inizio della supplenza, la durata, l’orario complessivo settimanale e la sede di servizio; ciò ha indotto il Ministro ad emanare una circolare con la quale ha autorizzato i dirigenti scolastici ad attivare preventivamente le procedure;
  • Dalle prove orali del concorso PNRR di alcune classi di concorso ancora in corso;
  • Dalla nomina dei 587 docenti vincitori del concorso straordinario per dirigenti scolastici. Nomina che sta avvenendo in questi giorni, creando ulteriore difficoltà per la copertura dei posti vacanti e disponibili per l’intero anno che lasceranno i suddetti dirigenti.

Le difficoltà inoltre sono create dallo stesso interpello, introdotto in sostituzione della MAD, che si sta dimostrando inefficace per i tempi molto ristretti previsti per la risposta dei docenti, nonostante la possibilità offerta ai dirigenti di utilizzare la procedura informatica di consultazione delle proprie graduatorie che rende verificabile la situazione di occupazione totale o parziale, ovvero di inoccupazione degli aspiranti ai sensi della presente procedura e, conseguentemente, procedere alla convocazione dei soli aspiranti che siano nella condizione di accettare la supplenza stessa e cioè:

  1. parzialmente occupati, ai sensi delle disposizioni relative al completamento d’orari;
  2.  totalmente inoccupati.

La diretta della Tecnica risponde live

Ma come mai continuano ad arrivare, in diverse province italiane, numerose convocazioni da GPS e ci sono anche numerosi interpelli di cattedre vacanti? Quando avranno termine le convocazioni da GPS per l’anno scolastico 2024/2025? Quali strumenti verranno utilizzati per le nomine in caso di indisponibilità all’utilizzo delle GPS? Di tutto questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 7 novembre, alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (28:20) Chi consegue l’abilitazione all’insegnamento entro dicembre 2024 potrà inserirsi nel 2025 o dovrà attendere il biennio 26/28?

✅ (38:35) Si possono ancora mandare le mad e che succede visto che ci sono gli interpelli? Grazie

✅ (40:25) Sono iscritta alle Gps ed in attesa di chiamata. Il 19 novembre scade il termine per presentare la richiesta dei permessi studio. Sto frequentando il TFA, nel caso in cui la nomina arrivasse successivamente alla scadenza sopra indicata, non avrei diritto di usufruire di tali permessi?

✅ (42:50) GPS COMO nessuna convocazione, cosa fare?

✅ (44:25) con entrambi i concorsi pnrr, quanti precari rimarrebbero nel mondo scolastico?

✅ (47:45) Nessuna novità per gli idonei pnrr1?

✅ (50:15) mio figlio non è stato chiamato neanche per un giorno .Si trova in graduatoria 2 fascia classe A048– A,049 con punteggio di 35 punti (Bologna è la città dove ho fatto la domanda). Ora si è inserito nel progetto Kids e prenderà servizio il 13 c. m. Può farlo o viene escluso dalla graduatoria delle Gps

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024