Graduatorie

Gps 2024, tutto pronto per le prime convocazioni e gli incarichi – Rivedi la Diretta

Completata la fase delle assegnazioni provvisorie dei docenti di ruolo l’amministrazione procede all’immissione in ruolo dei docenti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi del 2016 e del 2018 per proseguire, ove le suddette graduatorie fossero esaurite, con i docenti regolarmente iscritti nelle GAE e nelle GPS.

Sostegno Mini Call veloce

La normativa ha previsto, esclusivamente per i docenti di sostegno inseriti in prima fascia GPS, di poter usufruire della “mini Call veloce” al fine dell’immissione in ruolo in una o più province di una medesima regione, per ciascuna graduatoria di provenienza.

Conferimento incarico a tempo determinato

Fra la fine di agosto e i primi di settembre, gli UST, procedono al conferimento degli incarichi a tempo determinato sui posti disponibili e vacanti ai docenti inseriti in GAE e in prima fascia GPS in possesso di specifica abilitazione o specializzazione sul sostegno.

Posti disponibili per le supplenze

Fra qualche giorno, gli uffici scolastici provinciali, pubblicheranno i posti disponibili dopo la mobilità annuale per gli incarichi di supplenza annuale e fino al termine delle attività didattiche. In alcune province del nord Italia, per effetto di uno svuotamento di massa per le assegnazioni provvisorie sui posti di sostegno del sud Italia ( Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia), ci saranno migliaia di posti da occupare tramite le GPS, anche perché le GaE sono esaurite quasi per tutte le classi di concorso. Nelle regioni del sud residuano alcune decine di posti di sostegno per singola provincia e ci dovrebbero essere pochi posti per provincia per le classi di concorso della scuola secondaria. Più complicato al sud è ricevere una supplenza da GPS sull’infanzia AAAA e la scuola primaria EEEE, per una carenza di posti e per la presenza ancora massiccia di aspiranti presenti nelle GaE.

Prime convocazioni per le supplenze

Le prime convocazioni per le GaE e le GPS dovrebbero avvenire tra il 30 e il 31 agosto nella migliore dell’ipotesi, in alcune province si arriverà ad avere il primo bollettino delle supplenze da GaE e GPS, verso il 4 o 5 settembre.

Si tratta di bollettini generati dal sistema informatizzato per gli incarichi annuali o fino al termine delle attività didattiche. In buona sostanza l’algoritmo, sulla base delle disponibilità delle cattedre annuali, delle cattedre fino al termine delle attività didattiche e degli spezzoni, ma anche sulla base delle preferenze espresse nell’istanza delle scelte delle cosiddette “150 preferenze”, elaborerà il bollettino degli esiti delle prime convocazioni.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle convocazioni, degli incarichi e delle procedure in vista del nuovo anno scolastico abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 28 agosto alle ore 16,00, con gli esperti di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (16:40) admm I fascia su Roma, siamo circa 3200. c’è speranza di ricevere un incarico con la posizione 3000? ho selezionato tutta la provincia, l’anno scorso al primo bollettino ci furono 1789 nomine

✅ (20:25) CLIL da 3 punti conseguito con una SSML inserito al punto B13 della domanda GPS non mi è stato decurtato il punteggio cosa rischio?

✅ (22:40) saturazione adss e sostengo sec grado, i corsi indire non rischiano di complicare le cose anziché semplificare? Il rischio già quest’anno ovunque è che la I° fascia non lavori tutta

✅ (24:30) Oggi ci saranno le email per le convocazioni alle Supplenze annuali in Gps quando partiranno?

✅ (26:40) Alcuni USP ad oggi 28 agosto ancora non hanno pubblicato le GPS di seconda fascia, com’è possibile? È prevista almeno a giorni la pubblicazione?

✅ (28:10) Non ci saranno più possibilità per la secondaria di II GRADO di concorrere al ruolo da I fascia ADSS?

✅ (32:40) La riserva del 15% per gli ex servizio civili-isti verrà calcolata soltanto per il primo turno di nomina? Oppure a ogni turno di nomina verrà ritagliato per i riservisti uno spazio proporzionato?

✅ (34:20) come mai in molte regioni del Nord (Friuli, Veneto, Lombardia in primis) nonostante vi fossero posti vacanti A019 si è scelto di non assumere per questa classe di concorso?

✅ (35:45) Ma gli interpelli sostituiranno le mad o queste rimarranno a saranno residuali?

✅ (36:35) Come due anni fa, c’è il rischio di avere nomine da gps “fino ad avente diritto”?

✅ (37:20) vorrei sapere quando le scuole pubblicheranno le graduatorie d’ istituto

✅ (38:10) Ma siamo certi che basteranno le GI per coprire i posti inattesa che arrivi il candidato avente diritto?

✅ (39:05) Chi ha il concorso nei prossimi giorni in altra regione rispetto alle GPS, come farà a conciliare la presa di servizio eventuale con l’impegno del concorso?

✅ (39:55) Le cattedre utilizzazioni o assegnazione che sono libere vengono date alle supplenze?

✅ (40:10) a che cosa serve le sedi libere e disponibili se poi nn si hanno tutti i requisiti richiesti per potersi proporre per l incarico?

✅ (43:20) A napoli su infanzia sostegno hanno dato solo 5 ruoli da Gae, tutte le cattedre vuote saranno date agli incaricati annuali. Perché si continua ancora così ? Perché non trasformano i posti in deroga i?

✅ (44:15) la seconda fascia quando inizierà secondo voi ad essere chiamata?

✅ (45:35) sono nelle gps prima fascia sostegno primaria1440 in Sicilia. Rischio di non essere chiamata?

✅ (46:45) se rinuncio ad una nomina assegnatami da GPS sostegno prima fascia, posso poi accettare nomine da graduatorie d’istituto?

✅ (47:55) come funziona per le riserve servizio universale e forze armate è vero che sono residuali o verranno dati dei posti C’è differenza con quelli che vengono dati per il personale ATA prima fascia

✅ (48:50) Svolgendo l’anno su art 47 il vincolo triennale scorre ugualmente? (Assunti 23/24 da concorso ordinario che hanno già superato l’anno di prova)

✅ (49:25) Posti in deroga: con il primo bollettino di nomine dovrebbero essere coperti tutti i posti?

✅ (51:05) se nella scelta delle 150 scuole ho scelto sia il posto ADEE (2 fascia) e EEEE (1 fascia) su quale incarico avrò possibilità di essere chiamata per prima? sul sostegno o sulla comune?

✅ (52:50) se non si riceve una convocazione da GPS si può rispondere agli interpelli, ma come si possono conoscere?

✅ (54:20) la domanda di interpello si fa tramite sito a pagamento? cioè come era con le mad?

✅ (56:30) neoassunta su posto comune da concorso ordinario 2020, superato anno di prova e vorrei accettare supplenza da Gps sostegno primaria. Gli anni svolti in supplenza vengono computati al vincolo?

✅ (56:45) I posti rimanenti da concorso pnrr come verranno distribuiti?

✅ (58:10) Che fine fanno i posti eventualmente vacanti in seguito a rinunce sulle call veloci?

✅ (58:30) in graduatoria sono 7, ma poi c’è scritto in riserva 3.. cosa significa?

✅ (59:15) Perché gli incarichi incrociati in sostegno vengono chiamati gli ultimi in graduatoria nel posto comune?

Redazione

Articoli recenti

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024